Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Lago Livigno 7d058
Un collegamento da e per la zona franca di Livigno, in Italia, passa attraverso la diga del lago artificiale Punt dal Gall e raggiunge la Dogana svizzera de La Drossa, nel Comune di Zernez (GR)

Contrabbando di alcol in bottiglie di latte

Un camperista italiano ha cercato di contrabbandare nei Grigioni 135 litri di alcol puro in bottiglie di vario genere. È stato scoperto dalla dogana svizzera, multato pesantemente e
rispedito in Italia.

L'operazione di tentato contrabbando è avvenuta il 21 maggio scorso, mentre un uomo si apprestava ad entrare in Svizzera attraverso il valico doganale di La Drossa (Zernez) nei Grigioni,
si legge in un comunicato diramato oggi dall'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Durante un'ispezione, i funzionari hanno trovato all'interno dell'automezzo decine di bottiglie di acqua, latte, shampoo e grappa. Tutte contenevano etanolo, cioè alcol puro.Il conducente del camper è stato multato con un importo a quattro zeri, ma poiché non voleva pagare il dazio sull'alcol, è stato rispedito in Italia con la merce.

L'etanolo è utilizzato come additivo legale per le bevande alcoliche. L'alcol puro è utilizzato anche come solvente e disinfettante, per scopi medici o cosmetici e come carburante.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.