Passi concreti per il tunnel tra Sils e Maloja
Il Governo dei Grigioni ha avviato i passi fondamentali che permetteranno la costruzione delle circonvallazioni di Santa Maria in Val Monastero e di Susch in Engadina Bassa, nonché del tunnel tra Sils e Maloja in Engandina Alta. Intanto non è possibile stabilire quale dei grandi progetti sarà attuato per primo. Negli ultimi anni l'Ufficio tecnico dei Grigioni (UT) ha lavorato
intensamente alla pianificazione delle tre importanti opere nel Grigioni meridionale. La progettazione dettagliata di questi tre tratti stradali deve essere preceduta dall'adeguamento del piano direttore. Si tratta di una procedura complessa, che potrà durare fino a due anni, la quale dovrà essere approvata anche dalla Confederazione, si legge in una nota diramata oggi dal Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità (DIEM), diretto dalla Consigliera di Stato Carmelia Maissen (Centro).
Una soluzione ragionevole per Santa Maria
Per aggirare il nucleo di Santa Maria, l'UT grigionese ha proposto due varianti possibili, una chiamata "Circonvallazione nord" e una "Circonvallazione sud". La Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio (CFNP) e la Commissione federale dei monumenti storici (CFMS) sono tuttavia giunte alla conclusione che entrambe le varianti non sarebbero rispettose delle direttive dell'Inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere e dell'Inventario delle vie di comunicazione storiche della Svizzera. Dopo una verifica approfondita il Governo è giunto alla conclusione che occorre perseguire la variante "Circonvallazione nord", i cui costi si aggirano sui 47 milioni di franchi, escludendo in tal modo soluzioni eccessivamente onerose.
Susch, lo svincolo per Davos e per il Vereina
Attualmente la strada dell'Engadina attraversa il nucleo storico di Susch. Se nel passato doveva sopportare solamente il traffico diretto a Davos, attraverso il Passo del Flüela, oppure quello verso Scuol e il confine austriaco, da quando è stato costruito il tunnel ferroviario del Vereina, il passaggio di automobili attraverso la strettoia di Susch è fortemente aumentato. Dopo aver studiato ben 19 varianti, l'UT si sta orientando su una soluzione nel versante ovest, più rispettosa del paesaggio grazie alla costruzione di un tunnel con un costo che raggiungerà gli 80 milioni di franchi.
Sils-Maloja, la lunga attesa
La strada del Maloja è l'unico collegamento tra l'Engadina Alta e la Bregaglia. Si tratta di un'importante via di comunicazione che collega l'Italia e l'Engadina, molto trafficata dagli ospiti che giungono dal confine italo-svizzero, ma utilizzata soprattutto da migliaia di lavoratori frontalieri che ogni giorno raggiungono la regione turistica attraverso il Passo del Maloja. Il tratto tra il raccordo stradale di Sils Föglias e Plaun da Lej è fortemente minacciato da pericoli naturali sia in estate sia in inverno. Considerando le prese di posizione della Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio e delle organizzazioni ambientaliste cantonali e nazionali, ora l'UT ha progettato un tunnel di una lunghezza maggiore. I costi della galleria di 2,7 chilometri e la correzione di un tratto stradale tra Sils e Silvaplana sono stati stimati sui 310 milioni di franchi.