Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Poesia A7ea1

Concorso poesia dialettale: il bando

Bando - Regolamento

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Sondalo, con il supporto del Centro Studi Storici Alta Valtellina e dell’associazionePro Grigioni Italiano, la collaborazione dell’associazione Amici della Musica di Sondalo e APT Sondalo e il patrocinio della Comunità Montana Alta Valtellina e Provincia di Sondrio, indice un concorso di poesia dialettale di cui al presentebando.

Art. 1

I partecipanti dovranno inviare una copia, chiaramente leggibile, di una loro poesia in dialetto parlato nel territorio dellaProvincia di Sondrio o del Grigionitaliano (Valposchiavo, Bregaglia, Mesolcina e Calanca), a tema libero, inedita (fino alladata in cui verranno resi noti i risultati del lavoro della giuria), non premiata e non segnalata in altri concorsi.

Potrà essere inviata una sola composizione. Questa copia deve essere rigorosamente anonima, dattiloscritta o stampata ebattuta con un carattere tipografico di uso comune; in calce o sul retro dovrà essere riportata la traduzione letterale (nonsaranno ammesse libere traduzioni in lingua) e con l’indicazione della località in cui il dialetto è parlato. In caso contrario lapoesia sarà esclusa dal concorso; con l’iscrizione i partecipanti assumono piena responsabilità in merito a tali condizioni.

Parimenti, le opere firmate o che riportino segnature, sigle, disegni o altro, non saranno prese in considerazione. Dopo la datadella proclamazione dei vincitori, verrà richiesta copia del testo anche su supporto informatico. Sono ammesse poesie di autori deceduti, presentate dagli eredi, ferme restando le modalità e le condizioni di cui al presente bando.

La dichiarazione di cui al precedente comma deve essere adeguata a questa particolare fattispecie.

Art. 2

Procedura di presentazione della domanda:

La poesia dovrà essere chiusa in una busta anonima recante la scritta “Contiene elaborato per il concorso di poesia dialettale di Sondalo”.

In un’altra busta anonima dev’essere inserita la scheda di partecipazione in cui, oltre al titolo della poesia presentata, sianodeclinati i dati del partecipante: nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica e la seguentedichiarazione firmata: "Dichiaro che l’elaborato presentato è di mia composizione, inedito, e che non è mai stato premiato o segnalato in precedenti o concomitanti concorsi", ovvero “In qualità di erede, dichiaro che l’elaborato è di composizione del  defunt , inedito, e che non è mai stato premiato o segnalato in precedenti o concomitanti concorsi".

Queste due buste devono essere inserite entrambe in un’altra busta anonima indirizzata a Comune di Sondalo – Concorso diPoesia dialettale – Via Vanoni 32, 23035 Sondalo – e deve essere recapitata, a mano o per posta, all’Ufficio Protocollo del Comune di Sondalo entro i termini previsti dal presente bando.

Art. 3

L'apertura delle buste contenenti le generalità degli autori avverrà solo dopo la scelta delle opere premiate, in modo che icomponenti della giuria non siano prima a conoscenza dei nomi dei partecipanti.

Art. 4

Le opere non saranno restituite. I concorrenti, con l’atto della partecipazione al concorso, formalmente e di fatto autorizzano, senza pretesa alcuna per diritti di sorta, l'utilizzo e la pubblicazione dei componimenti presentati: sul sitointernet del Comune di Sondalo e/o del Centro Studi Storici Alta Valtellina, in specifico volume o antologia, il Bollettino storico Alta Valtellina, e/o altre pubblicazioni o riviste specificamente autorizzate, e la diffusione radiofonica o televisiva.

I dati personali dei partecipanti saranno raccolti e utilizzati unicamente per le finalità di gestione del concorso in oggetto aisensi del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196.

Art. 5

La partecipazione al concorso è gratuita, e implica l'accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente Bando-Regolamento nonché del giudizio insindacabile della Giuria.

Art. 6

La segreteria organizzativa non è tenuta ad alcuna comunicazione sull'esito del Premio ai concorrenti non premiati. I risultati saranno resi noti mediante pubblicazione sul sito del Comune di Sondalo – Sezione Bandi e concorsi. Aiconcorrenti premiati o segnalati sarà data tempestiva comunicazione tramite corrispondenza per posta elettronica.

Art. 7

Verranno premiate le poesie classificate dal 1º al 15º posto, oltre a menzioni speciali della giuria o degli organizzatori.

Primo classificato: Trofeo e abbonamento alla stagione degli Amici della Musica di Sondalo, pubblicazioni del CentroStudi Storici Alta Valtellina e/o altri. e premi vari

Secondo classificato: Abbonamento alla stagione degli Amici della Musica di Sondalo, pubblicazioni del Centro StudiStorici Alta Valtellina e/o altri e premi vari

Terzo classificato: Abbonamento alla stagione degli Amici della Musica di Sondalo, pubblicazioni del Centro Studi StoriciAlta Valtellina e/o altri e premi vari

Dal quarto al quindicesimo classificato: Pubblicazioni di carattere storico-culturale locale e premi vari

Menzioni speciali della giuria: Pubblicazioni di carattere storico-culturale locale e premi vari

Premio speciale alla migliore poesia del Grigionitaliano: Premio a cura dell’associazione Pro Grigioni Italiano (Pgi)

È inoltre prevista la possibilità di selezionare un ulteriore gruppo di opere meritevoli, al di fuori del gruppo dei premiati, da leggere – a cura dell’autore o altra voce recitante – durante la serata finale di premiazione del concorso.

Art. 8

La proclamazione e la premiazione dei vincitori avverranno durante un’apposita serata finale, che verrà organizzata altermine del concorso e comunicata a tutti i partecipanti. I premi dovranno essere ritirati dagli interessati.

Per quanto non previsto dal presente bando valgono le deliberazioni della giuria, che si riserva l'insindacabile diritto di nonassegnare o di modificare i premi.

Art. 9

Qualora venisse a conoscenza degli organizzatori, anche dopo le premiazioni, che (in violazione dell’art. 1 e come da dichiarazione di cui all’art. 2) le poesie premiate avevano già avuto riconoscimenti ad altri concorsi, erano edite o solo pubblicate in riviste o antologie, il concorrente dovrà restituire il premio ricevuto e tale revoca sarà divulgata attraverso il predetto sito internet.

Art. 10

La Giuria è composta da 7 membri esperti, di cui 2 di nomina del Sindaco del Comune di Sondalo, 1 dell’Associazione Amici della Musica di Sondalo, 3 del Centro Studi Storici Alta Valtellina e 1 della Pro Grigioni Italiano.

La composizione nominativa avverrà con formale provvedimento del Responsabile del Servizio Cultura del Comune diSondalo.

Per l’attribuzione dei punteggi la Giuria si doterà autonomamente di criteri di valutazione degli elaborati. La Giuria saràtenuta a deliberare a maggioranza assoluta. In caso di eventuale parità, sarà prevalente il voto del Presidente.

Art. 11

Le composizioni dovranno pervenire con le modalità di cui al precedente articolo 2 entro il giorno 15 marzo 2024.

Art. 12

Per eventuali informazioni o ricevere copia del bando, inviare messaggio di posta elettronica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Responsabile del Servizio Segreteria e Affari Istituzionali 

dott.ssa Paola Praolini

Redazione 150
La Redazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.