Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

  • Home
  • Articoli
  • Si rafforza l'assistenza sanitaria nelle regioni
Dante 4184320  480 C9621

Al via l’edizione 2024 di «Fatti di parole»

Nonostante le leggi in vigore a tutela delle lingue minoritarie, un riconoscimento “di fatto” dell’italiano quale componente fondamentale del trilinguismo cantonale presuppone anche delle iniziative spontanee e individuali, capaci di dare concretezza alle parole.

Per favorire tutto ciò la Pro Grigioni Italiano aggiudica il premio «Fatti di parole» a chi si impegna con fatti concreti e su base volontaria per promuovere la lingua italiana negli ambiti più svariati: può essere un albergo che offre alla propria clientela tedescofona dei corsi d’italiano, un ente sociosanitario cantonale che mette a disposizione i propri servizi in tre lingue, oppure un’azienda privata che fa del trilinguismo la propria bandiera.  

L’edizione 2023 ha premiato Giulia Giovanoli, che ha dato vita a un’associazione interregionale che mira a dare voce alle richieste delle amministrazioni comunali del Grigionitaliano nei confronti del Cantone, in particolare per quanto concerne la documentazione e i corsi di formazione e perfezionamento degli stessi segretari comunali, spesso non disponibili in lingua italiana.

Per il 2024 si cercano altri esempi di promozione attiva della lingua italiana e di valorizzazione della cultura grigionitaliana: potete segnalarli alla commissione di nomina scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le segnalazioni, comprensive di un breve curriculum e di una lettera di motivazione, devono pervenire entro il 30 aprile 2024.

Entro l’estate il vincitore del premio verrà sottoposto per ratifica al Consiglio direttivo. La consegna del premio e la pubblicazione del nome del candidato prescelto saranno correlati all’annuale Assemblea dei Delegati, che si terrà in autunno.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 081 252 86 16

www.pgi.ch/it/promozione-e-difesa-dellitaliano

https://www.pgi.ch/it/fatti-di-parole-2024

Redazione 150
Pro Grigioni Italiano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.