Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Seven404 447a7
Fonte: www.gr.ch

Vince l'UDC e il PS perde il secondo seggio

L'UDC grigionese è il partito vincitore delle elezioni per il Consiglio Nazionale 2023. Sugli scudi Magdalena Martullo-Blocher e il suo presidente Roman Hug.

Si conferma con il miglior risultato Martin Candinas (Alleanza del Centro). Rieletti anche Jon Pult (PS) e Anna Giacometti. Ma i socialisti perdono il secondo seggio.

Con 28'400 voti, l'attuale Presidente del Consiglio Nazionale Martin Candinas (Alleanza del Centro) ha ottenuto il miglior risultato nei Grigioni. Seguono, in ordine, Magdalena Martullo-Blocher con 21'795 voti, Jon Pult con 21'290 voti e Anna
Giacometti con 16'184 voti.Il presunto antagonista all'interno del PLR, l'ex Consigliere di stato Christian Rathgeb, ha ottenuto soltanto 9'906 preferenze.L'"alleanza per il clima", la lista composta da Verdi, Verdi liberali e Socialisti, non è stata in grado di opporsi alla forza dell'UDC.

Il posto lasciato libero dalla socialista Sandra Locher Benguerel è stato conquistato dal presidente dell'UDC grigionese Roman Hug di Trimmis (GR).

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.