Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Oberer Spöl Mit Staumauer Punt Dal Gall D7572
La valle del torrente Spöl e sullo sfondo il muro della diga "Punt dal Gall" di Livigno, di cui sono proprietarie le Engadiner Kraftwerke.

Firmato un accordo per il risanamento dello Spöl

Il Parco Nazionale Svizzero, le Engadiner Kraftwerke (EKW) e diverse associazioni ambientaliste hanno firmato un accordo congiunto sulle modalità di risanamento del torrente Spöl nel Parco Nazionale svizzero.

 Secondo una dichiarazione congiunta rilasciata oggi, le parti prevedono di ripulire il torrente in modo più completo rispetto a quanto proposto dal Cantone dei Grigioni in un'ordinanza emessa nel 2021.

 Nel 2016, durante i lavori di manutenzione della diga "Punt dal Gall" (Livigno) delle EKW, era fuoriuscito nel torrente Spöl l'agente anticorrosivo PCB (policlorobifenili). L'ordinanza del Cantone aveva allora predisposto la bonifica dei primi 2,75 chilometri del torrente contaminato. Il Parco Nazionale aveva quindi presentato ricorso perché la misura era stata ritenuta insufficiente.

Grazie ad un incontro con le aziende e con i diversi enti interessati, ora è stato elaborato e firmato un accordo che prevede di ripulire nuovamente la vasca di dissipazione direttamente sotto la diga. Inoltre il tratto da bonificare è stato esteso per ulteriori 90 metri. Più a valle, i sedimenti del torrente saranno lavati tramite delle piene mirate.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.