Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Ospedale Poschiavo SV 33220

CSVP aderisce alla nuova formazione per infermieri

La novità permette ai futuri infermieri di frequentare i tirocini nelle cure acute, nella lungodegenza, così come nelle cure a domicilio presso il CSVP. Una serata informativa a questo proposito, valida per tutti gli interessati del Grigioni Sud e alla quale prenderà parte anche il CSVP, sarà organizzata a Samedan il 24 marzo 2023.

Un’opportunità che rivaluta le periferie

Fino allo scorso anno, coloro che intendevano intraprendere una formazione nelle cure infermieristiche presso l’istituto BGS di Coira (Bildungszentrum Gesundheit und Soziales), si annunciavano direttamente alla scuola e con essa eseguivano tutto l’iter di selezione richiesto. Il Cantone ha ora introdotto un nuovo modello, che si basa su un sistema formativo strettamente legato alle strutture sanitarie sparse sul territorio.

Se il rapporto di lavoro era finora inteso fra lo studente e la BGS, che a sua volta inviava gli studenti infermieri nelle varie strutture per i tirocini, il processo è ora inverso. Lo studente può scegliere la struttura con la quale stipulare un rapporto di formazione, come già accade nell’ambito dell’apprendistato per operatori sociosanitari e addetti alle cure sociosanitarie.

Dove si svolge la formazione

Al fine di garantire un’offerta pedagogica valida e variegata, diverse strutture si sono unite nelle varie regioni del Cantone creando delle reti formative. Di per sé nulla di veramente nuovo, in quanto già prima gli istituti collaboravano nell’ambito dei cosiddetti «laboratori d’apprendimento» organizzati nelle periferie, in cui Samedan fungeva quale punto di riferimento anche per gli infermieri provenienti dalla Valposchiavo, Bregaglia, Engadina Bassa e Val Monastero.

Nell’intento di conferire un assetto più strutturato al sistema finora in atto, è stata fondata l’associazione formativa Grigioni Sud, della quale fanno parte l’Ospedale dell’Engadina Alta, la Clinica Gut, il Centro sanitario Vaposchiavo, il Centro Sanitario Bregaglia, il Center da Sandà Engiadina Bassa e il Center da Sandà Val Müstair. Ciò permette ai futuri infermieri di frequentare i tirocini nelle cure acute, nella lungodegenza, così come nelle cure a domicilio in uno dei luoghi prescelti, mentre la parte teorica si svolge, come prima, alla BGS di Coira.

Come candidarsi alla formazione

Attraverso l’indirizzo www.puls-berufe.ch/graubunden si possono ottenere tutte le informazioni necessarie riguardo i requisiti richiesti e le modalità di registrazione. Purtroppo, offrendo il nostro Cantone una scuola unicamente in lingua tedesca, non è disponibile una traduzione in italiano.

Il processo di candidatura prevede diverse tappe, fra le quali anche due giornate pratiche in una delle strutture abilitate alla selezione, per cui è consigliabile iniziare il percorso per tempo. I candidati possono inoltre scegliere tra più possibilità nella ripartizione del periodo formativo, optando per una variante a tempo pieno oppure parziale.

Remunerazione durante il percorso formativo

In questo contesto sono previste importanti novità. In vista dell’attuazione dell’iniziativa sulle cure il nostro Cantone sta compiendo i primi passi in direzione di un miglioramento dei compensi per gli studenti delle cure infermieristiche. Il livello salariale sarà differenziato in base all’età e al periodo di formazione e dovrebbe permettere un sostentamento di base.

Il ruolo del Centro sanitario Valposchiavo

Il CSVP ha partecipato sin dall’inizio alla creazione della rete formativa Grigioni Sud, contribuendo sia a livello operativo che dirigenziale. In pratica il CSVP collabora strettamente con le altre strutture e dispone di un posto di tirocinio per ogni anno di formazione infermieristica. Per quanto riguarda la selezione dei candidati il CSVP si appoggia all’ospedale dell’Engadina Alta. Il CSVP dispone di tutti i requisiti necessari per fungere da azienda formatrice ed è particolarmente soddisfatto di poter offrire posti di tirocinio in periferia.

Sempre più regioni del nostro Cantone si organizzano con centri sanitari provvisti delle cosiddette cure integrate. La nostra realtà offre una prospettiva interessante riguardo la gestione della salute in periferia, peculiarità che richiede una polivalenza non sperimentabile altrove. Oltre a ciò il nostro particolare contesto può rappresentare un’attraente opportunità per migliorare le proprie conoscenze linguistiche anche per candidati provenienti da fuori valle.

Serata informativa per interessati alla formazione in cure infermieristiche

L’OdA (organizzazione nazionale mantello del mondo del lavoro nel settore sanitario) ha organizzato un evento informativo in ogni comprensorio della rete formativa del Cantone. Data la grandezza dell’area geografica Grigioni Sud, l’OdA ha predisposto lo svolgimento di due eventi, a Samedan e a Scuol, per permettere a tutti di partecipare.

Il 24 marzo 2023, alle ore 17, avrà luogo presso l’Ospedale dell’Engadina Alta a Samedan una serata informativa sulla formazione in cure infermieristiche, organizzata direttamente dall’OdA (vedi www.puls-berufe.ch/graubunden - Veranstaltungen), alla quale prenderà parte anche il CSVP. L’evento si terrà in tedesco, dato che anche la formazione alla BGS si svolge in questa lingua. Per facilitare il coinvolgimento anche di partecipanti dalla Valposchiavo, il CSVP ha predisposto la presenza di una propria collaboratrice che potrà fornire i chiarimenti necessari anche in italiano.

Chiunque fosse interessato a ricevere informazioni più specifiche può contattarci direttamente e saremo lieti di fornire le indicazioni richieste. Al riguardo si può chiamare al numero 081 839 11 11 durante gli orari d’ufficio oppure rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L’auspicio del CSVP

Spesso si parla di giovani che non trovano posti di lavoro o d’apprendistato in valle. D’altro canto, una volta partiti per la formazione, sono in molti coloro che non fanno più rientro. Il CSVP non è escluso da questa dinamica, per cui non vengono lesinati sforzi nell’intento di poter offrire una formazione sanitaria rimanendo in valle, ciò che è possibile già oggi assolvendo l’apprendistato di addetto alle cure socio sanitarie o di operatore sociosanitario.

È nostra premura garantire un posto di lavoro all’interno del CSVP anche dopo la formazione. Oltre a promuovere l’attrattiva nei confronti degli impieghi in abito sanitario, ciò permette di mantenere in valle un elevato standard di professionalità.

Il CSVP si rallegra già sin d’ora d’accogliere i futuri studenti ed accompagnarli nel loro percorso formativo.

Centro sanitario Valposchiavo

Redazione 150
Comunicato stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.