Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Turismo Sentieri Ab15b

Record nel turismo dei Grigioni grazie a stranieri

Grigioni Vacanze ha ottenuto il miglior risultato dal 2010. Nel 2022 ha totalizzato 5,57 milioni di pernottamenti grazie alla ripresa dei viaggi internazionali.

Gli ospiti stranieri provenienti dalla zona Euro, dagli Stati Uniti, dalla Gran Bretagna e dagli Stati del Golfo sono tornati, si legge in una nota di Grigioni Vacanze. Con circa 5,6 milioni di pernottamenti, il Grigioni registra un aumento dell'8 percento rispetto all'anno precedente.

Va rilevato che con 3,74 milioni di pernottamenti, i turisti svizzeri hanno garantito oltre la metà delle frequenze nei Grigioni. Si tratta del secondo miglior risultato di sempre.

 

Boom di ospiti internazionali

I tassi di crescita degli ospiti stranieri sono impressionanti. Rispetto all'anno precedente, ad esempio, è aumentato del 431 percento il numero di ospiti provenienti dal Regno Unito. Uno sguardo ai libri contabili di destinazioni a vocazione internazionale, come Davos Klosters, Engadina St. Moritz e Coira, conferma il boom dei forestieri.

Grigioni Vacanze vuole fare leva su questo dato ed è alla conquista di ospiti attivando campagne nel continente asiatico. Al massimo entro il 2024, ci si aspetta "un notevole ritorno di turisti dalla Cina". Oltre a ciò i Grigioni si sta promuovendo attivamente anche negli Stati del Golfo e negli Stati Uniti.

L'obiettivo principale è quello di attirare "un numero ancora maggiore di ospiti", ha dichiarato nel comunicato il direttore di Grigioni vacanze Martin Vincenz. Per raggiungere questo obiettivo, si mira a rafforzare la cooperazione e a sfruttare meglio le tendenze.

 

Presentato come metropoli naturale

All'estero, i Grigioni vengono presentati come la "metropoli naturale delle Alpi", ha dichiarato Vincenz a Keystone-ATS. L'obiettivo è quello di promuovere un turismo naturale e delicato. In collaborazione con diversi partner, Grigioni Vacanze di impegna a diffondere il desiderio di trascorrere le vacanze in località grigionesi idilliache e incontaminate. 

Anche gli ospiti provenienti da mercati lontani viaggiano durante la bassa stagione. Per i Grigioni ciò significa che con questi ospiti il tasso di occupazione può essere meglio distribuito su tutto l'arco dell'anno. Ciò aumenterebbe il valore aggiunto in un quadro di sviluppo sostenibile", ha dichiarato Vincenz.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.