Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

540565665 Highres 10656
Nel momento in cui la corrente elettrica venisse a mancare, e con essa i canali di comunicazione, ora la popolazione dei Grigioni potrà ottenere informazioni o aiuto presso i punti di raccolta di emergenza del proprio comune di residenza. (immagine simbolo)

I Grigioni introducono punti di raccolta d'urgenza

Il Cantone dei Grigioni ha introdotto un nuova soluzione di emergenza. In ogni comune sarà disponibile per la popolazione un punto di raccolta per le urgenze. Sarà operativo solo in caso di necessità.

Nei casi in cui i canali di comunicazione come la rete telefonica, la radio e la televisione non funzionano a causa di un blackout elettrico, i cittadini colpiti dall'evento possono ottenere informazioni ed effettuare chiamate di emergenza presso i punti di raccolta di urgenza nel proprio comune. Così si legge nel comunicato diramato dall'Amministrazione cantonale dei Grigioni.

Di norma, questi centri di raccolta si trovano in edifici pubblici come scuole e municipi, palestre, cantieri o stazioni ferroviarie. Tutti i residenti del Cantone riceveranno per posta un volantino con le informazioni sul loro "punto di raccolta".

Lo stato maggiore per la sicurezza dell'approvvigionamento energetico ha inoltre adattato la pianificazione precauzionale per un'eventuale carenza di energia. Il progetto include ora un dispositivo cantonale per le forze d'intervento e uno per il rifornimento di carburante per le organizzazioni di primo intervento.

In caso di incidente, l'amministrazione cantonale si affida a un sistema che mantenga i processi aziendali essenziali. In caso di interruzione dell'energia elettrica, la capacità d'azione dell'amministrazione verrebbe preservata. Inoltre, sono stati preparati dei manuali per i Comuni e la popolazione per sostenere le persone colpite dalla mancanza di corrente.

Il Cantone sottolinea che al momento il pericolo di una carenza di energia elettrica è stato in parte attenuato, ma non ancora scongiurato. Le autorità raccomandano quindi di continuare a utilizzare con attenzione le risorse energetiche.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.