Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Strega 05d13

Il docufilm sulle streghe arriva in Bregaglia

Fresco di presentazione in Valposchiavo – dove ha raccolto un grandissimo successo tanto che si è dovuto organizzare una seconda serata di proiezione – il docufilm dedicato al fenomeno della stregoneria in Valposchiavo approda in Bregaglia, quale prima tappa di una tournée che lo vedrà protagonista in Mesolcina, a Coira, Lugano, Como, Bormio e in altre località ancora da definire. L’appuntamento è fissato per sabato 25 febbraio 2023 nella palestra delle scuole di Stampa. L’inizio della proiezione è fissato per le ore 20.00. L’entrata è libera e non prevede prenotazione.

«Mi la verità l’i dita», questo il titolo del docufilm, racconta la storia emblematica di Caterina Ross, che ha dovuto subire l’onta e la spietatezza di un processo per stregoneria per ben due volte. Giudicata una prima volta da bambina e affidata quindi a una severa educazione, la giovane è stata giudicata una seconda volta in età adulta, processo che si è concluso con la sua condanna a morte puntualmente eseguita.

La pellicola è stata girata interamente in Valposchiavo con la partecipazione di attori amatoriali locali alla loro prima esperienza davanti alla telecamera. Alla prima esperienza in un simile progetto anche il produttore nonché direttore della fotografia Marco Fighera, il sceneggiatore e regista Antonio Platz e l’operatore di camera Corrado Crameri. Allo scopo di mantenere fede quanto più possibile alla realtà storica la produzione si è avvalsa anche della collaborazione della storica Cristina Giulia Codega, che si era laureata proprio con una tesi sul fenomeno della stregoneria in Valposchiavo. Da lei e da Marco Fighera è nata l’idea di fissare su video la storia di Caterina Ross.

Alla serata di sabato saranno presenti la storica Cristina Giulia Codega, il produttore Marco Fighera, il regista Antonio Platz, l’operatore Corrado Crameri, che prima della proiezione del filmato illustreranno cosa significa realizzare un docufilm a costo zero e quindi saranno a disposizione del pubblico per eventuali domande.

Il trailer del film è visionabile sul sito www.ilgrigioneitaliano.ch

Redazione 150
La Redazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.