Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Premio Paesaggio1 Eae59
Paolo Raselli (a sinistra) e Thomas Grond ricevono il Premio Fare Paesaggio per Repower

Premio Fare Paesaggio: c'è anche il Lagobianco

La Fondazione Fare Paesaggio ha assegnato a Repower la menzione speciale nella categoria «Energia e Paesaggio». La Fondazione, con sede a Trento (Italia), è impegnata nella valorizzazione e nella salvaguardia del paesaggio nell’area alpina. Repower ha ricevuto il premio per il progetto Lagobianco e per il processo partecipativo alla base dello sviluppo del progetto della centrale. 

Il progetto per la centrale con sistema di pompaggio Lagobianco in Valposchiavo è stato elaborato fin dall’inizio ricorrendo ad una procedura partecipativa. Oltre a Repower, sono state coinvolte le autorità comunali e cantonali, le organizzazioni ambientaliste e i rappresentanti dei diversi gruppi d’interesse regionali. La Giuria ha riconosciuto il valore di un articolato percorso partecipativo che ha coinvolto costantemente la popolazione, le amministrazioni e portatori di interesse. Il programma ha definito una serie di misure di compensazione tra le quali la realizzazione di interventi di compensazione legati ai suoli agricoli, la riqualificazione di tratti fluviali e la creazione di un piccolo lago naturale balneabile. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 16 febbraio a Trento. 

Una collaborazione tra il Comune di Poschiavo e Repower 

Il Premio Fare Paesaggio viene assegnato ogni tre anni dall’Osservatorio del paesaggio della Provincia autonoma di Trento. La giuria seleziona interventi e iniziative che si sono distinti per l’elevata qualità dei loro obiettivi nella salvaguardia, nella gestione e nella valorizzazione del paesaggio nell’area alpina. Il progetto Lagobianco è stato proposto congiuntamente dal Comune di Poschiavo e da Repower per il Premio Fare Paesaggio. 

Il progetto per la centrale con sistema di pompaggio Lagobianco è stato autorizzato dal Governo grigionese nel 2016. Nell’attuale contesto di mercato la sua realizzazione non è tuttavia ritenuta redditizia sotto il profilo economico. Per questo motivo Repower come primo passo sta rinnovando innanzitutto le centrali esistenti. 

Redazione 150
Comunicato stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.