Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

  • Home
  • Articoli
  • Si rafforza l'assistenza sanitaria nelle regioni
Banca Cantonale SV 19188

Banca Cantonale Grigione: nuovo utile record

La Banca Cantonale Grigione (BCG) lo scorso anno ha realizzato un nuovo utile record di 207,5 milioni di franchi, in progressione del 2,3% rispetto al 2021. L'istituto è ottimista per l'esercizio in corso.

 La BCG è riuscita ad aumentare nuovamente l'utile grazie all'attività di credito e di deposito, si legge in una nota diramata stamani. "Il posizionamento favorevole, ottenuto con l'attività di investimento e previdenza da un lato e l'attività di credito tradizionale dall'altro, ha consentito un ulteriore aumento del valore aggiunto anche in un anno impegnativo per gli investimenti", afferma il presidente del consiglio di amministrazione Peter Fanconi, citato nel comunicato.

Il risultato d'esercizio, significativo per la performance operativa di una banca, è però diminuito del 5,2% a 218,2 milioni di franchi. I proventi d'esercizio sono cresciuti dello 0,9% a 460,5 milioni, ma le spese di gestione sono aumentate di 11,4 milioni (+5,6%).

La BCG spiega l'aumento dei costi con l'ampliamento del perimetro di consolidamento alla BZ Banca Società anonima nonché con l'aumento delle spese di personale e del volume degli investimenti. Il cost/income ratio II è quindi salito al 51,9%, contro il 48,1% nel 2021.

Redazione 150
ars / app
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.