Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Deim42837 3976f

Festival europeo di judo a Poschiavo

100 judoka con disabilità mentale provenienti da 15 Paesi si incontreranno a Poschiavo per un festival europeo di judo. Il torneo è organizzato dalla Swiss Adaptive Judo Association in collaborazione con Special Olympics Switzerland e la Swiss Judo & Ju Jitsu Federation. 

Nel Canton Grigioni lo judo è stato finora uno sport piuttosto marginale. Con l'organizzazione dello Swiss Adaptive Judo Festival 2022 a Poschiavo per una settimana si potrà dare risalto a questo sport: dal 12 al 15 ottobre 2022, 100 judoka con esigenze di sostegno speciali provenienti da ogni angolo d'Europa si sfideranno in varie discipline. 

L'Adaptive Judo Festival viene organizzato ogni anno in un paese diverso e permette ai judoka con disabilità di competere a livello internazionale e di ottenere visibilità verso un pubblico più vasto. Il motto del festival di quest'anno è "Apprezzamento - Uguaglianza - Accettazione", valori che sono ancorati anche nella visione di Special Olympics. È organizzato dalla Swiss Adaptive Judo Association insieme a Special Olympics Switzerland e alla Swiss Judo & Ju Jitsu Federation. Il torneo è sostenuto dalla regione di Poschiavo e dalle donazioni di molte aziende locali. 

Tutti i judoka gareggeranno in un sistema di pool e avranno circa quattro o cinque incontri. Il venerdì si terrà un evento a squadre mix-mix, il che significa che il comitato del torneo formerà squadre di diversi Paesi, club e livelli. Sabato, il torneo individuale Shiai si svolgerà in cinque livelli e varie classi di peso. Si svolgerà secondo il regolamento Special Olympics e avrà luogo nella palestra Santa Maria, Scuole Valposchiavo Via da S. Maria 19, 7742 Poschiavo. 

Judo da Special Olympics 

Lo judo è l’unica disciplina sportiva di combattimento prevista in Special Olympics Switzerland ed è una disciplina molto popolare in Svizzera, con oltre 200 judoka attivi. È stata firmata una convenzione con l'Associazione Svizzera di Judo per sostenere e promuovere in modo specifico lo sviluppo del judo anche per le persone con disabilità. Di norma in Svizzera si tengono da cinque a sei tornei di judo. L'ultimo evento di rilievo sono stati i Giochi Nazionali Estivi di San Gallo. 

Redazione 150
Comunicato stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.