Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

DESTINAZIONE POSCHIAVO Felix A2657

DESTINAZIONE POSCHIAVO: il podcast

copertina podcast01 12823

 

Nel 2010 in Valposchiavo quasi 4 persone su 10 avevano fra i 20 e 50 anni. Dieci anni dopo, nel 2020,  sono diventate meno di un terzo. In valori assoluti si sono "persi" 269 giovani e giovani adulti nella fascia di età più produttiva, mentre sono aumentati gli ultracinquantenni, che da soli raggiungono quasi la metà della popolazione. Il calo più consistente si registra nella fascia tra i 20 e i 40 anni, quella che - sulla carta - dovrebbe garantire la crescita economica e la tenuta sociale del territorio. Questi numeri mostrano in maniera evidente che c'è un problema e che se non si interviene per invertire la rotta, in futuro sarà sempre più difficile trovare figure professionali, soprattutto qualificate. Anche il naturale ricambio generazionale nelle aziende rischia di non essere più garantito. 

DESTINAZIONE POSCHIAVO, un podcast realizzato per Il Grigione Italiano, prova a raccontare quello che sta succedendo, partendo da un punto di vista inedito: quello di chi ha scelto di venire a vivere in Valposchiavo, attratto da una prospettiva professionale o per motivi personali.

Ogni lunedì su www.ilgrigioneitaliano.ch

 

ascolta la quarta puntata:

 

 

 le altre puntate:

 1.

 

2.

 

3.

 

I protagonisti delle puntate:

1. Kaspar Howald 

Nato a Coira e cresciuto a Trimmis, ha studiato filologia classica e filosofia all’Università di Zurigo. Dopo aver conseguito il dottorato si è trasferito a Roma, dove ha lavorato presso l'Istituto svizzero di Roma. Dopo un soggiorno professionale di un anno in Egitto (Il Cairo e Alessandria) su incarico di Pro Helvetia è ritornato a Roma, dove per tre anni ha diretto il programma culturale del Goethe-Institut, il mediatore della cultura tedesca all’estero. Dal 2014 è direttore di Valposchiavo Turismo.

2. Danila Della Bosca

Originaria di Grosio (Italia), con una grande passione per il mondo del massaggio, ha studiato a Monza e lavorato per un periodo a Bormio, prima di "lanciarsi" e di fare esperienza a Malta, St. Moritz e infine Londra, sempre approfondendo sia la parte teorica che la pratica, in alberghi di lusso. Da agosto 2020 lavora in proprio a San Carlo come terapista olistica.

3. Wanda Niederer

Nata nel Canton Zurigo, di professione tessitrice, si è trasferita in Valposchiavo a 46 anni. Dal 2004 al 2012 ha diretto la Tessitura Valposchiavo. In seguito a un viaggio in Sicilia, ha scoperto la passione per i colori e i profumi e, nel 2015, ha aperto la Saponeria in via da Mezz, vicino al fiume Poschiavino. Non ha la macchina, si sposta in treno e in bicicletta, anche in inverno. Adora i colori e i suoni del borgo e si è da poco trasferita in una nuova casa in via di Palaz.

4. Felix Vontobel 

Originario di Wald, un piccolo paese del Canton Zurigo, è stato per 25 anni membro della direzione della Repower (già Forze Motrici di Brusio e Rätia Energie), dove ha fatto parte del consiglio d’amministrazione per diversi mandati. Sposato e con tre figlie, dal 2020 lavora per la Commissione federale dell’energia elettrica ElCom. Vive con la moglie Ursula a Poschiavo, dove hanno appena costruito la nuova casa. Il progetto firmato dalla figlia Nadia è uno dei sette svizzeri candidati al premio internazionale di architettura «Constructive Alps».

 

DESTINAZIONE POSCHIAVO è un podcast di Michela Nava prodotto per "Il Grigione Italiano". La supervisione del suono e della musica è di Stefano Barbusca. La sigla "El Gringo" è di Kinemesis Music da Pixabay. La voce che apre il quarto episodio è di Gustavo Lardi ed è tratta dal DVD realizzato con il contributo del Fondo Solidarietà Poschiavina «1987-2007: L'alluvione senza confini. Hochwasser ohne Grenzen».

 

Grigione Michela Nava
Michela Nava
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.