Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Uncool Wayne Horvitz Robin Holcomb 120322 64630

Con Uncool musica di una bellezza sconcertante

I concerti che concludono le residenze artistiche uncool, organizzate da Cornelia Müller, sono molto vari e non di rado presentano al pubblico figure di spicco della musica contemporanea. È stato il caso per l’ultimo concerto del 12 marzo 2022 in casa Hasler, che ha visto in scena il pianista Wayne Horvitz e la cantante e pianista Robin Holcomb, di Seattle (USA).

Entrambi vantano una ricca carriera musicale e sono considerati tra i musicisti di rilievo della scena internazionale. Il loro repertorio spazia dal jazz alla musica classica contemporanea, passando dall’improvvisazione alla musica folk americana rivisitata. E così al pubblico valposchiavino hanno regalato un raffinatissimo concerto, un viaggio virtuoso attraverso svariati stili e tuttavia coerente.

I due musicisti, marito e moglie, presentano ognuno un marcato stile proprio: tendenzialmente più verso il blues quello di Wayne Horvitz e più verso il classico-contemporaneo quello di Robin Holcomb, che risalta inoltre per la sua particolare voce, intensa, unica nel suo genere. I due musicisti si sono alternati al pianoforte, in alcuni brani in assolo, in altri interagendo con pianoforte, elettronica e voce, presentando brani propri, imporivvisazioni e interpretazioni di brani esistenti, come l’intenso arrangiamento del Delta Blues di Skip James e di Wooy Guthrie, considerato una delle figure più significative della musica folk americana. Il concerto si è concluso con una stupenda improvvisazione a quattro mani.

Un altro concerto uncool che ha fortemente toccato il pubblico presente e lo accompagnerà ancora per tanto tempo.

Grigione Paola Gianoli
Paola Gianoli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.