Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

  • Home
  • Articoli
  • Si rafforza l'assistenza sanitaria nelle regioni
2022 02 24 Scuol Lawinenunfall  W 1600  H 0 27a47

Due morti in Engadina a causa di valanghe

Nella giornata di martedì alcuni escursionisti sono rimasti sepolti da valanghe nella zona di Scuol e in quella di Tschierv. Due persone di nazionalità austriaca hanno perso la vita.

Stando a una nota della Polizia cantonale dei Grigioni, alcuni escursionisti sono stati investiti e sepolti da slavine sul Piz Zuort, nei pressi di Scuol in Engadina Bassa, e sul Piz Daint, nelle vicinanze di Tschierv (GR) in Val Monastero.

Due coniugi di nazionalità svizzera sono rimasti sotto una valanga sul Piz Daint. È accaduto verso le 11.40 e sono stati tratti in salvo dagli altri sei membri del gruppo che praticava lo sci alpinismo. I due malcapitati sono stati trasportati all'ospedale di Samedan per un controllo.

Il secondo incidente, quello sul Piz Zuort nelle vicinanze di Scuol, è accaduto nel primo pomeriggio di martedì. Mentre due sportivi austriaci, di 18 e di 52 anni, stavano salendo verso la cima della montagna, una terza persona che li precedeva ha provocato lo stacco di un lastrone di neve. Dopo essere stati trascinati a valle dalla massa nevosa per circa 600 metri, i due sono stati successivamente localizzati grazie all'impiego dell'elicottero. I corpi privi vita dei due alpinisti sono stati recuperati soltanto dopo il brillamento di una valanga, operato dall'elicottero della Heli Bernina, con il supporto della Rega e della colonna di soccorso del Club Alpino dell'Engadina Bassa.

Secondo l'Istituto svizzero per la ricerca sulla neve e le valanghe SLF, i pericoli sono causati soprattutto dagli accumuli di neve fresca e vecchia. Le valanghe possono essere però provocate anche dagli escursionisti imprudenti o inesperti.

In collaborazione con la procura, la Polizia cantonale dei Grigioni sta chiarendo le circostanze esatte dei due incidenti in montagna.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.