Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

TN02 A1147

Numeri, parole ed un viaggio nel tempo

10-02-2022

Per alcuni aspetti si ha un po’ l’impressione che negli ultimi due anni tutto si sia un poco fermato, o perlomeno abbia rallentato. Molte cose sono restate appese ad un filo, lì, in attesa di poter riacquistare un po’ di quella normalità che tanto ci piaceva e che spesso consideravamo talmente «dovuta» da non saperla neanche più apprezzare.  

Ecco, pure per TERRA NOSTRA è stato un po’ così. Nel 2020 l’associazione paladina del paesaggio valposchiavino si è vista con le mani legate: i vari corsi che era solita proporre sono stati annullati, gli eventi di sensibilizzazione pure, i sostegni da parte di fondazioni e cantone per il risanamento dei muri a secco sono stati posticipati di un anno. Anche ritrovarsi in assemblea generale è stato chiedere troppo. Su questo fronte ci siamo però rifatti venerdì scorso, 28 gennaio 2022. 

Ma torniamo un passo indietro, nel 2021 dove, per fortuna, il vento è cambiato. Nei 5 frutteti del progetto «Frutti per tutti», sparsi tra Poschiavo e Brusio, sono state messe a dimora delle nuove piantine innestate con delle marze del melo di Casa Tomé, permettendo così di mantenere una mela autoctona e, per così dire, storica. 

In giugno TERRA NOSTRA ha collaborato all’evento «L’ora del Clima», organizzato in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente. L’intervento della nostra associazione ha suscitato un buon interesse. L’obiettivo era quello di sensibilizzare i partecipanti al tema delle neofite invasive. Risultato? Tante piante invasive sradicate e un po’ più di consapevolezza all’interno dei nostri stupendi giardini. 

Il progetto più importante che TERRA NOSTRA conduce dal 2019 è quello di risanamento dei muri a secco. Nel 2021 sono stati recuperati circa 322 metri quadrati di muri in zona Resena, Plaz e Cultüri. Aggiunti a quelli risanati nel 2019, restano circa 270 metri di muri da recuperare quest’anno. 

Venerdì scorso, in coda all’assemblea generale, Alessandra Jochum e Pierluigi Crameri dell’associazione iSTORIA ci hanno portato in viaggio nel tempo, tra i mutamenti del paesaggio della Valposchiavo. Mutamenti dovuti in grand parte all’intervento di uomini e donne. Un viaggio temporale attraverso delle fotografie scattate dal 1850 agli ultimi anni ’90, impreziosito dai racconti dei due interlocutori. Una testimonianza arricchente ed in linea con gli interessi di TERRA NOSTRA. Grazie iSTORIA. 

Cogliamo l’occasione per ringraziare anche tutti i membri e i simpatizzanti di TERRA NOSTRA. Grazie per credere in questa associazione e per sostenerla, anche in anni di poca attività, come appunto il 2020.

TERRA NOSTRA

Redazione 150
Comunicato stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.