Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

V60 Ital P21 1511 Inserat 310x136 PX online 5dd48

Hbfesta 89d99

Una sconfitta e un successo per l'Hockey Bregaglia

23-12-2021

Una sconfitta in Engadina e un successo sul ghiaccio di Vicosoprano. È il bilancio delle due partite dello scorso fine settimana per l’Hockey Bregaglia, impegnato nel campionato di Terza lega.

Dopo una settimana di pausa la formazione bregagliotta si è presentata venerdì 17 dicembre a Silvaplana per giocare la quarta partita di campionato. 

L' Hockey Club Silvaplauna-Segl ha spinto dal primo minuto e dopo tante occasioni mancate al 13' è stato Nick Lüthi a trovare la rete del vantaggio.

La squadra di Osvaldo Merlo ha provato a reagire, ma con un po' di sfortuna sono stati colpiti soltanto i pali della porta avversaria.

All’inizio del secondo tempo sono stati ancora i padroni di casa a trovare la rete con Carlo Meuli. Pochi minuti dopo l'HB si è ritrovato sul ghiaccio con un giocatore in meno, l'HSS ne ha approfittato e con un bel tiro al volo di Adriano Coretti ha trovato anche la terza rete.

I bregagliotti non hanno mollato e hanno creato tante occasioni, ma il portiere avversario non si è lasciato trafiggere.

Al 27' è stata nuovamente la squadra di casa a trovare il gol portandosi sul risultato parziale di 4-0.

Nel terzo tempo gli ospiti hanno continuato a spingere e si sono create tante belle occasioni, ma il disco non è entrato in porta e quindi il risultato non è cambiato. L'HSS si è portato a casa i primi tre punti della stagione e il meritatissimo shutout del portiere Fadri Stettler. 

Ma sabato la squadra del presidente Rodolfo Giovanoli ha avuto la possibilità di rifarsi, infatti  si è giocato sul ghiaccio di casa contro il CdH La Plaiv.

Quella di Vicosoprano è stata una partita molto diversa. Al centro sportivo è accorso tanto pubblico a sostenere l' Hockey Bregaglia, che è si portato in vantaggio al 12' con un bellissimo gol di Marco Ferrari. Al 18' sono stati nuovamente i bregagliotti a sfruttare al meglio un powerplay e a trovare il raddoppio con Jan Schmid.

Gli ospiti  nemmeno un minuto dopo hanno riaperto la partita portandosi sul 2-1 con un tiro ben piazzato di Andri Marugg.

Nel secondo tempo sono stati gli engadinesi a fare il gioco e hanno colpito molti pali, per fortuna dell’HB il disco non è entrato mai in porta. Al 35', approfittando di una disattenzione della difesa avversaria, Nicola Roganti è partito in contropiede e ha ristabilito le distanze: 3-1 per i padroni di casa.

Nel terzo periodo il CdH La Plaiv ha provato di tutto per recuperare, ma con belle parate e un po’ di fortuna Andrea Lisignoli ha protetto la porta alla grande. 

Al 57' sono stati nuovamente i padroni di casa a trovare la rete con Nicola Roganti su bel passaggio di Lorenzo Petruzzi e un minuto più tardi Jan Schmid ha messo la parola fine alla partita con un bellissimo gol su assist di Roganti e Petruzzi.

«È stato un weekend molto duro, che ci ha portato 3 punti - sottolineano dall’Hockey Bregaglia -. Si poteva fare meglio, ma siamo comunque felici di come abbiamo giocato».

Il prossimo incontro era previsto domenica 26 dicembre  alle 17  a Zernez. Purtroppo a causa dell’inasprimento delle restrizioni pandemiche la Federazione svizzera di disco su ghiaccio (SIHF) ha momentaneamente sospeso qualsiasi partita fino al 27 gennaio 2022. 

 

I tabellini.

HC SILVAPLAUNA-SEGL 4

HOCKEY BREGAGLIA 0

(1:0, 3:0, 0:0)

Marcatori: 12.24 Lüthi (HSS), 21.02 Meuli (HSS), 23.44 A. Coretti (HSS), 26.09 Willy (HSS)

HC Silvaplauna-Segl: Stettler, D. Salis, E. Matossi, A. Coretti (C), Aebi, Lüthi, Willy, Meuli, Hafner, Mattey de L’Endroit, C. Coretti, F. Matossi, S. Salis, Kobler, Crameri, Clalüna, Reich, Padrun All. C. Willy

Hockey Bregaglia: Picenoni (Lisignoli), M. Tam, Rota, A. Tam, M. Petti, A. Roganti, Engel, Schmid, Merlo, F. Petti, N. Roganti, Petruzzi (C), Ferrari, Ganzoni, Rossi, Valentin All.: O. Merlo

Penalità: 18’ HSS, 24’ HB

Arbitri: Wolf ed Hennig



HOCKEY BREGAGLIA 5

CDH LA PLAIV 1

(2:1, 1:0, 2:0)

Marcatori: 12.03 Ferrari (HB), 17.56 e 57.44 Schmid (HB), 18.39 Marugg (LP) 34.48 e 56.58 N. Roganti (HB),  

Hockey Bregaglia: Lisignoli (Picenoni), Engel, M. Tam, Valentin, A. Tam, Rota, Merlo, Ferrari, Petruzzi (C ), M. Petti, A. Roganti, Schmid, F. Petti, N. Roganti, Rossi, Ganzoni All.: O. Merlo

Cdh La Plaiv: Spiller, Wohlwend, Amsler, Camichel (C), Rocca, Melcher, Salzmann, Pargätzi, Barandun, Zala, Feuerstein, Marugg All: L. Camichel

Penalità: 14’ HB, 8’ LP

Arbitri: Breuer e Schäch

 

Grigione Stefano Barbusca
Stefano Barbusca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.