Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Hbfesta 89d99

Una sconfitta e un successo per l'Hockey Bregaglia

23-12-2021

Una sconfitta in Engadina e un successo sul ghiaccio di Vicosoprano. È il bilancio delle due partite dello scorso fine settimana per l’Hockey Bregaglia, impegnato nel campionato di Terza lega.

Dopo una settimana di pausa la formazione bregagliotta si è presentata venerdì 17 dicembre a Silvaplana per giocare la quarta partita di campionato. 

L' Hockey Club Silvaplauna-Segl ha spinto dal primo minuto e dopo tante occasioni mancate al 13' è stato Nick Lüthi a trovare la rete del vantaggio.

La squadra di Osvaldo Merlo ha provato a reagire, ma con un po' di sfortuna sono stati colpiti soltanto i pali della porta avversaria.

All’inizio del secondo tempo sono stati ancora i padroni di casa a trovare la rete con Carlo Meuli. Pochi minuti dopo l'HB si è ritrovato sul ghiaccio con un giocatore in meno, l'HSS ne ha approfittato e con un bel tiro al volo di Adriano Coretti ha trovato anche la terza rete.

I bregagliotti non hanno mollato e hanno creato tante occasioni, ma il portiere avversario non si è lasciato trafiggere.

Al 27' è stata nuovamente la squadra di casa a trovare il gol portandosi sul risultato parziale di 4-0.

Nel terzo tempo gli ospiti hanno continuato a spingere e si sono create tante belle occasioni, ma il disco non è entrato in porta e quindi il risultato non è cambiato. L'HSS si è portato a casa i primi tre punti della stagione e il meritatissimo shutout del portiere Fadri Stettler. 

Ma sabato la squadra del presidente Rodolfo Giovanoli ha avuto la possibilità di rifarsi, infatti  si è giocato sul ghiaccio di casa contro il CdH La Plaiv.

Quella di Vicosoprano è stata una partita molto diversa. Al centro sportivo è accorso tanto pubblico a sostenere l' Hockey Bregaglia, che è si portato in vantaggio al 12' con un bellissimo gol di Marco Ferrari. Al 18' sono stati nuovamente i bregagliotti a sfruttare al meglio un powerplay e a trovare il raddoppio con Jan Schmid.

Gli ospiti  nemmeno un minuto dopo hanno riaperto la partita portandosi sul 2-1 con un tiro ben piazzato di Andri Marugg.

Nel secondo tempo sono stati gli engadinesi a fare il gioco e hanno colpito molti pali, per fortuna dell’HB il disco non è entrato mai in porta. Al 35', approfittando di una disattenzione della difesa avversaria, Nicola Roganti è partito in contropiede e ha ristabilito le distanze: 3-1 per i padroni di casa.

Nel terzo periodo il CdH La Plaiv ha provato di tutto per recuperare, ma con belle parate e un po’ di fortuna Andrea Lisignoli ha protetto la porta alla grande. 

Al 57' sono stati nuovamente i padroni di casa a trovare la rete con Nicola Roganti su bel passaggio di Lorenzo Petruzzi e un minuto più tardi Jan Schmid ha messo la parola fine alla partita con un bellissimo gol su assist di Roganti e Petruzzi.

«È stato un weekend molto duro, che ci ha portato 3 punti - sottolineano dall’Hockey Bregaglia -. Si poteva fare meglio, ma siamo comunque felici di come abbiamo giocato».

Il prossimo incontro era previsto domenica 26 dicembre  alle 17  a Zernez. Purtroppo a causa dell’inasprimento delle restrizioni pandemiche la Federazione svizzera di disco su ghiaccio (SIHF) ha momentaneamente sospeso qualsiasi partita fino al 27 gennaio 2022. 

 

I tabellini.

HC SILVAPLAUNA-SEGL 4

HOCKEY BREGAGLIA 0

(1:0, 3:0, 0:0)

Marcatori: 12.24 Lüthi (HSS), 21.02 Meuli (HSS), 23.44 A. Coretti (HSS), 26.09 Willy (HSS)

HC Silvaplauna-Segl: Stettler, D. Salis, E. Matossi, A. Coretti (C), Aebi, Lüthi, Willy, Meuli, Hafner, Mattey de L’Endroit, C. Coretti, F. Matossi, S. Salis, Kobler, Crameri, Clalüna, Reich, Padrun All. C. Willy

Hockey Bregaglia: Picenoni (Lisignoli), M. Tam, Rota, A. Tam, M. Petti, A. Roganti, Engel, Schmid, Merlo, F. Petti, N. Roganti, Petruzzi (C), Ferrari, Ganzoni, Rossi, Valentin All.: O. Merlo

Penalità: 18’ HSS, 24’ HB

Arbitri: Wolf ed Hennig



HOCKEY BREGAGLIA 5

CDH LA PLAIV 1

(2:1, 1:0, 2:0)

Marcatori: 12.03 Ferrari (HB), 17.56 e 57.44 Schmid (HB), 18.39 Marugg (LP) 34.48 e 56.58 N. Roganti (HB),  

Hockey Bregaglia: Lisignoli (Picenoni), Engel, M. Tam, Valentin, A. Tam, Rota, Merlo, Ferrari, Petruzzi (C ), M. Petti, A. Roganti, Schmid, F. Petti, N. Roganti, Rossi, Ganzoni All.: O. Merlo

Cdh La Plaiv: Spiller, Wohlwend, Amsler, Camichel (C), Rocca, Melcher, Salzmann, Pargätzi, Barandun, Zala, Feuerstein, Marugg All: L. Camichel

Penalità: 14’ HB, 8’ LP

Arbitri: Breuer e Schäch

 

Grigione Stefano Barbusca
Stefano Barbusca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.