Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

220505 sc GES ComeStai Stressato Banner 918x112px c1304

Tunnel Livigno 81848

Tunnel per Livigno, ancora lavori nel 2022 e 2023

Le Engadiner Kraftwerke (EWK) dovranno investire altri 8,5 milioni di franchi per la sicurezza del tunnel stradale Munt La Schera, la galleria che collega Zernez (GR) con la zona franca di Livigno in Italia.

Negli ultimi due anni le Officine Elettriche dell'Engadina (EKW) hanno investito 17 milioni di franchi per garantire la sicurezza del tunnel Munt La Schera. Secondo la nota odierna di EKW, sono stati eseguiti lavori sulla volta della galleria per ridurre il rischio di caduta massi e di formazione di ghiaccio. Inoltre sono stati adeguati agli standard attuali l'illuminazione della galleria, l'impianto di videosorveglianza e il sistema di allarme antincendio.

Durante i lavori sono tuttavia emerse altre necessità non preventivate. Le EKW dovranno investire altri di 8,5 milioni di franchi per la sostituzione di un sistema di cablaggio che garantirà la sicurezza operativa del tunnel e la sicurezza dell'approvvigionamento della diga Punt dal Gal.

Pertanto, le chiusure del tunnel saranno inevitabili anche nel 2022 e nel 2023. Il passaggio rimarrà possibile durante il giorno nei mesi estivi, mentre la galleria rimarrà chiusa a tutto il traffico nei mesi autunnali.

La galleria di 3,5 chilometri fu costruita fra il 1962 e il 1965.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.