Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

IMG 20211109 113720338 HDR Fd205

In viaggio con la Scuola d'infanzia di Brusio

Viaggiare: il tema scelto dalle insegnanti che accompagnerà tutto l’anno nella scuola dell’infanzia di Brusio. Si può viaggiare in molti modi, a Brusio si comincia con ciò che si conosce cioè il viaggio da casa alla scuola dell’infanzia e ritorno, in seguito abbiamo fatto un viaggio in treno. 

A metà novembre abbiamo fatto tappa al deposito della RhB. 

I bambini hanno avuto occasione di «viaggiare» in tutta l’officina accompagnati da Davide Menghini e Giada Crameri. Abbiamo avuto l’occasione di andare in cabina dell’Allegra, dove al posto di guida c’erano delle manopole e un’infinità di bottoni e dalla finestra si poteva vedere tutta l’officina. Ora cambiamo motrice ed entriamo nell’Asnin, al centro del treno si trova un volante che non serve per fare le curve ma per regalare la velocità. Salire sullo spazzaneve: questo è stato meraviglioso, bisognava arrampicarsi su una scaletta e poi sedersi su due comode poltrone. Il viaggio continua, siamo scesi in una buca per vedere il treno da sotto e in seguito saliti su una scala per vedere gli archetti del treno, che paura, quanto era alto!!!

Giada ha mostrato come funziona una CNC. Una macchina computerizzata che crea dei pezzi come per magia. Ha creato per tutti noi un viso e noi abbiamo potuto avvitare con la brugola due viti per gli occhi.

Davide invece ha mostrato il treno soccorso e non ci crederete mai ma c’erano delle grandi chiavi a forca che raggiungeva da terra il nostro ombelico.

Ringraziamo tanto Davide Menghini per averci dato l’occasione di vedere l’officina in tutti gli angoli e regalato un pensiero in parte creato con le nostre mani.

Insegnanti Natascha e Assunta

Redazione 150
Comunicato stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.