Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Valposchiavo 5afbd Ac6cb

Valposchiavo fra i migliori borghi turistici

Valposchiavo (GR), Gruyères (FR) e Saas-Fee (VS) sono stati inseriti dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) fra i migliori borghi turistici del mondo. La Svizzera è il paese che ha ottenuto il maggior successo con le sue tre candidature, precisa un comunicato della Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Le tre località svizzere hanno convinto la giuria per la loro forte attenzione allo sviluppo sostenibile, per la vicinanza alle attività agricole e per il valore aggiunto locale generato dal turismo nelle rispettive regioni, aggiunge la nota.

Nell'estate 2021, i tre borghi sono stati selezionati nell'ambito di un concorso nazionale da una giuria composta da rappresentanti della SECO, dell'Ufficio federale dell'ambiente e di Svizzera Turismo (ST). Sulla scelta ha pesato in particolare l'impegno per lo sviluppo sostenibile.

I vincitori sono stati resi noti dall'Assemblea generale dell'OMT, che si è svolta a Madrid in settimana. Su oltre 170 località, 44 sono state premiate come "miglior borgo turistico". Le candidature erano aperte a tutti le località caratterizzate da attività tradizionali come l'agricoltura e la selvicoltura che ricorrono al turismo come ulteriore strumento per promuovere e preservare il loro patrimonio culturale e incentivare il turismo sostenibile.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.