Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

210915 mbe GES WieGehtsDir online Banner 918x112px c9595

 

Concorso autunno in cornice cellulare 5f741

4BD2413A D2F7 41C9 B169 91984BE487D0 C9886

Germi e sostanze radioattive nelle fontane

Gli ispettori alimentari hanno esaminato 527 campioni di acqua potabile provenienti da altrettante fontane pubbliche nei cantoni di Glarona e Grigioni. In 30 casi si sono riscontrati germi fecali, radon o arsenico.

Da marzo a novembre 2021, gli ispettori alimentari hanno proceduto all'esame microbiologico tramite campioni d'acqua delle fontane pubbliche alla ricerca di tracce di uranio, arsenico e radon. L'operazione è stata spiegata a Keystone-ATS dal capo dell'Ufficio per la sicurezza alimentare e la salute animale dei Grigioni Matthias Beckmann.

Tre campioni su 66 nel Glarona e 27 campioni su 461 nei Grigioni hanno superato i livelli massimi di contaminazione consentita. In alcuni casi sono state trovate diverse impurità, ma l'uranio radioattivo non è stato rilevato in nessun caso.

Come scrive oggi l'Ufficio per la sicurezza alimentare dei Grigioni, siamo dunque al cospetto di un’incidenza del 5,7 percento. Ciò dimostra quanto sia importante dedicare la dovuta attenzione a questo settore e prendere le misure necessarie per garantire la qualità dell'acqua potabile delle fontane pubbliche.

Gli ispettori alimentari hanno esaminato anche 66 campioni d'acqua potabile provenienti da edifici vecchi e storici. All'inizio degli anni Settanta le tubazioni dell'acqua potabile erano ancora realizzate in piombo. Poi si giunse alla scoperta che la sostanza tossica  entrava nell'acqua. Ciononostante non è stato possibile rilevare residui di piombo o di rame in nessuno dei campioni esaminati. Nessuna presenza anche di eventuali residui di cadmio, mercurio e antimonio.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.