Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

2143653403 NF ORARI UFFICI QUESTURA A30a1

In contromano sulla superstrada 36

Si è accorto di avere sbagliato strada e, invece di proseguire fino all'uscita successiva, ha fatto inversione a U e ha viaggiato in contromano per un chilometro e mezzo sulla superstrada 36. È questo l'incredibile e pericolosissimo comportamento di cui si è reso protagonista sabato mattina un automobilista tra la provincia di Sondrio e quella di Lecco. 

Secondo un comunicato stampa diffuso dalla Questura di Lecco è un uomo residente in Svizzera il responsabile del contromano che, in transito sulla SS36 in direzione di Lecco, improvvisamente, nella mattinata del 13 novembre, ha invertito la marcia per dirigersi verso Menaggio e poi Lugano. Il conducente, secondo quanto riportato dall'edizione di oggi de "La Provincia di Lecco", sarebbe un uomo di Poschiavo.

L’evento è stato segnalato alla sala operativa della Sezione Polizia Stradale di Lecco da un utente.  Prontamente è stata inviata una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Bellano per controllare quanto segnalato, ma con esito negativo. Nel corso della giornata i poliziotti bellanesi hanno iniziato un’approfondita indagine finalizzata a identificare il veicolo segnalato. Orientando l’indagine negli orari corrispondenti al transito della vettura segnalata,  è stata individuata sull’impianto di videosorveglianza l’immagine di una berlina con targa straniera, diretta verso Menaggio in orari compatibili con la segnalazione. Successivamente gli agenti sono riusciti a individuare la traccia di un ulteriore passaggio a Forcola sulla SS38 dello Stelvio, che confermava la presenza della vettura poco prima del contromano. Acquisite le informazioni necessarie per l’identificazione, grazie anche al rapido intervento di una pattuglia della Polizia Stradale di Sondrio, la vettura oggetto di ricerca è stata quindi intercettata sulla SS38 e riaccompagnata al limite della provincia di Lecco per il completamento delle attività contravvenzionali. Si è quindi ricostruito l'accaduto: il conducente, imboccata erroneamente la SS36 in direzione Lecco, incurante del fatto che la carreggiata che stava percorrendo era a senso unico di circolazione, ha deciso di fare inversione e raggiungere in senso contrario lo svincolo per Menaggio.  L'automobilista è quindi stato sanzionato  con ritiro della patente di guida ed inibizione del suo utilizzo in territorio nazionale italiano.

Grigione Stefano Barbusca
Stefano Barbusca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.