Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Foto Incontro Pgi CroceBianca Ok 5c511
L'operatore culturale della Pgi Valposchiavo Giovanni Ruatti con gli iscritti ai corsi organizzati dal Croce Bianca a Poschiavo (foto Pgi)

Corsi d'italiano per studiare una lingua nazionale

La Pro Grigioni Italiano ha incontrato i partecipanti ai corsi di italiano per adulti offerti a Poschiavo nel 2020 e nel 2021. Emerge che gli allievi vogliono imparare una lingua nazionale e desiderano esprimersi in italiano in vacanza oppure con i parenti italofoni.

Negli ultimi due anni sono stati 73 i partecipanti adulti ai corsi offerti dall'Albergo Croce Bianca di Poschiavo. I percorsi formativi durano una settimana, sono strutturati su tre livelli di apprendimento e quasi il 20 percento dei corsisti è di provenienza grigionese. Così ha comunicato oggi a Keystone-SDA l'organizzatrice Karin Zanolari, moglie del direttore e titolare dell'albergo.

Rispetto all'anno scorso, quest'anno il numero di partecipanti si è praticamente quadruplicato. Ciò grazie alla nuova e migliore situazione legata alla pandemia. Le unità formative non prevedono solo l'insegnamento della lingua italiana, bensì anche la conoscenza della realtà sociale, culturale ed enogastronomica della Valposchiavo, quindi in gran parte anche di tutto il Grigioni italofono.

Dalla nota della Pro Grigioni Italiano (Pgi), fra le motivazioni più frequenti per cui queste persone adulte desiderano imparare l'italiano, emerge il bisogno di comunicare nella lingua di Dante con parenti e conoscenti italofoni, oppure nei periodi di vacanza e di viaggio nella Svizzera italiana e in Italia, oppure ancora per la semplice ragione che l'italiano è una lingua nazionale ed è bella. Una signora di lingua romancia si è espressa così parlado con l'operatore culturale della PGI Giovanni Ruatti: "Sentiamo una vicinanza geografica e politica con il Grigioni Italiano, ma anche una vicinanza del cuore. Siamo vicini di casa, abbiamo un carattere simile e a livello culturale e linguistico lottiamo per gli stessi scopi".

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.