Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

210915 mbe GES WieGehtsDir online Banner 918x112px c9595

107844452 10156951190746256 7531085707069701732 O D44ed

«Il tempo degli dei» a Brusio

Nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia, la Rassegna musicale-culturale-turistica “Suoni in Estate” non si ferma; consapevole del ruolo di primo piano che la musica e le occasioni di incontro svolgono nella qualità della vita di ogni persona, nel pieno rispetto delle misure di contenimento della pandemia (distanziamento tra musicisti, distanze di sicurezza tra musicisti e pubblico, utilizzo di tutti i dispositivi di sicurezza), propone il Quintetto a fiati “Orobie” in 3 progetti inediti. La rassegna è sostenuta dal Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus, dalla Fondazione Vittorio Polli ed Anna Maria Stoppani e dal Bim di Bergamo;  inoltre patrocinano Regione Lombardia (assessorato alla Cultura e Autonomia) e Provincia di Bergamo.

Il tempo degli Dei
 
Il Risorgimento fu uno storico periodo di travaglio politico che portò alla nascita del Regno d’Italia; i grandi compositori del melodramma ottocentesco esaltarono e diffusero con le loro note il desiderio popolare di una nazione unita, risollevando gli animi e rafforzando con la loro musica i comuni sentimenti di patriottismo e determinazione nell’ottenere l’indipendenza. La capacità di commuovere e mobilitare dell’opera lirica era, infatti, particolarmente forte, sia per la diffusione popolare di questo genere artistico, sia per la forza evocativa determinata dall’abbinamento di parole e musica, di motivi che si potevano facilmente apprendere, trasmettere e ripetere nelle piazze, sui mercati e durante le manifestazioni spesso improvvisate e spontanee.
I compositori italiani, da Rossini a Verdi, furono in grado di coinvolgere le classi dirigenti, nobiltà e borghesia di tutt’Europa, che tramite la loro musica si innamorarono letteralmente del “Paese del bel canto” e simpatizzarono per la causa dell’indipendenza italiana.

Programma

Gioacchino  Rossini
Gugliemo Tell - Sinfonia

Gaetano Donizetti 
Nozze in Villa - Sinfonia
La Fille du Regiment - Sinfonia

Vincenzo Bellini 
Capuleti e Montecchi - Sinfonia

Giuseppe Verdi 
Nabucco - Sinfonia
La Battaglia di Legnano - Sinfonia

Quintetto di Fiati “Orobie”
Pierandrea Bonfadini, Flauto - Marino Bedetti, Oboe - Fabio Ghidotti, Clarinetto - Alessandro Valoti, Corno - Oscar Locatelli, Fagotto

Domenica 29 agosto 2021, ore 20.30  

Chiesa Evangelica di Brusio 

 
















Redazione 150
Comunicato stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.