Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

  • Home
  • Articoli
  • Si rafforza l'assistenza sanitaria nelle regioni
107844452 10156951190746256 7531085707069701732 O D44ed

«Il tempo degli dei» a Brusio

Nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia, la Rassegna musicale-culturale-turistica “Suoni in Estate” non si ferma; consapevole del ruolo di primo piano che la musica e le occasioni di incontro svolgono nella qualità della vita di ogni persona, nel pieno rispetto delle misure di contenimento della pandemia (distanziamento tra musicisti, distanze di sicurezza tra musicisti e pubblico, utilizzo di tutti i dispositivi di sicurezza), propone il Quintetto a fiati “Orobie” in 3 progetti inediti. La rassegna è sostenuta dal Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus, dalla Fondazione Vittorio Polli ed Anna Maria Stoppani e dal Bim di Bergamo;  inoltre patrocinano Regione Lombardia (assessorato alla Cultura e Autonomia) e Provincia di Bergamo.

Il tempo degli Dei
 
Il Risorgimento fu uno storico periodo di travaglio politico che portò alla nascita del Regno d’Italia; i grandi compositori del melodramma ottocentesco esaltarono e diffusero con le loro note il desiderio popolare di una nazione unita, risollevando gli animi e rafforzando con la loro musica i comuni sentimenti di patriottismo e determinazione nell’ottenere l’indipendenza. La capacità di commuovere e mobilitare dell’opera lirica era, infatti, particolarmente forte, sia per la diffusione popolare di questo genere artistico, sia per la forza evocativa determinata dall’abbinamento di parole e musica, di motivi che si potevano facilmente apprendere, trasmettere e ripetere nelle piazze, sui mercati e durante le manifestazioni spesso improvvisate e spontanee.
I compositori italiani, da Rossini a Verdi, furono in grado di coinvolgere le classi dirigenti, nobiltà e borghesia di tutt’Europa, che tramite la loro musica si innamorarono letteralmente del “Paese del bel canto” e simpatizzarono per la causa dell’indipendenza italiana.

Programma

Gioacchino  Rossini
Gugliemo Tell - Sinfonia

Gaetano Donizetti 
Nozze in Villa - Sinfonia
La Fille du Regiment - Sinfonia

Vincenzo Bellini 
Capuleti e Montecchi - Sinfonia

Giuseppe Verdi 
Nabucco - Sinfonia
La Battaglia di Legnano - Sinfonia

Quintetto di Fiati “Orobie”
Pierandrea Bonfadini, Flauto - Marino Bedetti, Oboe - Fabio Ghidotti, Clarinetto - Alessandro Valoti, Corno - Oscar Locatelli, Fagotto

Domenica 29 agosto 2021, ore 20.30  

Chiesa Evangelica di Brusio 

 
















Redazione 150
Comunicato stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.