Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

210915 mbe GES WieGehtsDir online Banner 918x112px c9595

 

Concorso autunno in cornice cellulare 5f741

L  Cattiva Qualita Dell Aria In 2 Scuole Su 3 G6la 899c4

Test nelle scuole fino alla primavera 2022

Le scuole grigionesi iniziano il nuovo anno scolastico proseguendo con i test. I test nelle scuole del Cantone continueranno fino alla primavera del 2022 con una procedura di annuncio semplificata. I kit per i test soddisfano i requisiti elevati dell'istituto per gli agenti terapeutici Swissmedic e sono omologati per test ripetitivi nelle scuole.

Nei Grigioni i test nelle scuole godono di un elevato grado di accettazione. Lo scorso semestre quasi tutte le scuole del Cantone vi hanno preso parte. Finora non si sono registrate disiscrizioni. I test vengono svolti su una base doppiamente volontaria: sia le scuole sia i titolari dell'autorità parentale decidono se partecipare o meno ai test. Lo scorso anno scolastico sono stati analizzati in media 1800 pool per settimana. Ogni settimana si sono sottoposti al test del coronavirus circa 22'000 allievi e insegnanti.

Finora nel quadro dei test nelle scuole sono stati analizzati 27'000 pool. Ciò ha permesso di individuare 136 casi positivi. Le catene di contagio sono state di conseguenza interrotte. I test nelle scuole effettuati su vasta scala hanno permesso di mantenere sempre l'insegnamento in presenza e di impedire quasi completamente la chiusura di scuole o di classi a causa di contagi da coronavirus.

I kit per i test soddisfano i requisiti elevati dell'istituto per gli agenti terapeutici Swissmedic
Nei Grigioni i test nelle scuole continueranno a essere svolti mediante test salivari PCR. Per l'anno scolastico 2021/22 saranno utilizzati ovunque kit per test con soluzione salina separata (certificati CE) che soddisfano i requisiti elevati dell'istituto per gli agenti terapeutici Swissmedic e che sono omologati per i test ripetitivi nelle scuole.

Procedura di annuncio semplificata
Secondo la procedura di annuncio semplificata, i titolari dell'autorità parentale possono annunciare i propri figli per i test regolari mediante un codice QR o un link web. In caso un pool risulti positivo, gli allievi vengono sottoposti a test individuali. Le direzioni scolastiche forniranno informazioni in merito ai risultati dei pool. I titolari dell'autorità parentale saranno informati direttamente tramite SMS in merito ai risultati di eventuali test a posteriori.

Redazione 150
Ufficio dell'igiene pubblica GR
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.