Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Somieri00 7be75

La Via Valtellina percorsa di nuovo dai somieri

Per la terza volta nella seconda metà di luglio una carovana di somieri e cavalli ripercorrerà la storica Via Valtellina. Mercoledì 21 luglio faranno tappa a Poschiavo e alle 19 si fermeranno in piazza per un saluto.

La tappa del 21 luglio prevede che la carovana lasci l’Engadina partendo alle ore 8 da Morteratsch. La pausa pranzo per somieri e cavalli avverrà ad Ospizio Bernina, per poi affrontare la discesa a valle con fermata per un breve ristoro a Alp Grüm e a Cavaglia. Le fatiche dell’estenuante percorso saranno premiate dalla calorosa accoglienza nella suggestiva piazza di Poschiavo. Gli ospiti e la popolazione della Valposchiavo sono gentilmente invitati a partecipare.

Per secoli alle tavole dei Grigioni e del Voralberg fu versato soprattutto vino di Valtellina. Con il vino erano pagati merci e salari, curati malesseri, celebrate feste. I somieri lo trasportavano attraverso tre passi, d'estate con muli e cavalli, d'inverno con slitte trainate da buoi. Oggi la tradizionale via di someggiatura rinasce come Via Valtellina, che negli ultimi anni è diventata un’apprezzatissima escursione di più giorni. Chi la percorre scopre la molteplicità della cultura alpina in Austria, in Svizzera e in Italia, oltre al vino caratteristico. 

com/stam

Redazione 150
Valposchiavo Turismo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.