Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso caccia 2020 telefonino bb9f0

  • Home
  • Articoli
  • Ferrovia retica anni ’30 e musica contemporanea
Ic Large W900h600q100 Mut Foto 1e8a7

Ferrovia retica anni ’30 e musica contemporanea

"Un viaggio attraverso i Grigioni, non la via più breve, ma la più bella… con la ferrovia retica e del Bernina attraverso l'Engadina e il passo del Bernina verso l'Italia" : questo, per esteso, il titolo tradotto in italiano di un cortometraggio pubblicitario (40 minuti) creato negli anni ’30. Scomparso e considerato ormai irreperibile, le antiche bobine sono state recentemente donate da mano privata alla Biblioteca cantonale dei Grigioni che - in collaborazione dell’Associazione Memoriav l’Ufficio della Cultura dei Grigioni - l’ha ora digitalizzato. Il filmato ci porta dalla stazione ferroviaria di Coira a quella di Tirano, con grande sensibilità per panorami e paesaggi e per le “capriole” tecniche del tracciato ferroviario, in gran parte concepito come vera e propria avventra turistica. 

Il film restaurato è stato proiettato in prima visione al Museo della ferrovia di Bergün il 12 giugno scorso e sarà ora riproposto  sabato 17 luglio, alle ore 21.00, nel giardino di Devon House nell’ambito della rassegna “Giardini incantati”, in collaborazione con Valposchiavo Turismo e l'Institute of Incoherent Cinematography di Zurigo. 

Accompagnerà il film muto il Trio MUT con  Thomas Rohrer - rabeca, sassofono soprano; Michael Vorfeld - percussioni e Ute Wassermann - voce, fischietti per uccelli.

Il Trio MUT lavora con materiale musicale delicato a intreccio. Il risultato è un mondo acustico microcosmico, ricco di suoni sorprendenti, che si condensano in un tessuto estremamente stratificato.

Si consiglia di portare vestiti caldi e/o una propria coperta. In caso di cattivo tempo, l’evento si svolgerà nello spazio della Chiesa evangelica riformata a Poschiavo. La solita colletta servirà a coprire le spese de I FILM DI DEVON HOUSE.

Prenotazioni e informazioni:  www.valposchiavo.ch/devonhouse  e  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Redazione 150
I Film di Devon House e Giardini Incantati
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.