Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Devon House 4f64d

Ferrovia retica anni ’30 e musica contemporanea

"Un viaggio attraverso i Grigioni, non la via più breve, ma la più bella… con la ferrovia retica e del Bernina attraverso l'Engadina e il passo del Bernina verso l'Italia" : questo, per esteso, il titolo tradotto in italiano di un cortometraggio pubblicitario (40 minuti) creato negli anni ’30. Scomparso e considerato ormai irreperibile, le antiche bobine sono state recentemente donate da mano privata alla Biblioteca cantonale dei Grigioni che - in collaborazione dell’Associazione Memoriav l’Ufficio della Cultura dei Grigioni - l’ha ora digitalizzato. Il filmato ci porta dalla stazione ferroviaria di Coira a quella di Tirano, con grande sensibilità per panorami e paesaggi e per le “capriole” tecniche del tracciato ferroviario, in gran parte concepito come vera e propria avventra turistica. 

Il film restaurato è stato proiettato in prima visione al Museo della ferrovia di Bergün il 12 giugno scorso e sarà ora riproposto  sabato 17 luglio, alle ore 21.00, nel giardino di Devon House nell’ambito della rassegna “Giardini incantati”, in collaborazione con Valposchiavo Turismo e l'Institute of Incoherent Cinematography di Zurigo. 

Accompagnerà il film muto il Trio MUT con  Thomas Rohrer - rabeca, sassofono soprano; Michael Vorfeld - percussioni e Ute Wassermann - voce, fischietti per uccelli.

Il Trio MUT lavora con materiale musicale delicato a intreccio. Il risultato è un mondo acustico microcosmico, ricco di suoni sorprendenti, che si condensano in un tessuto estremamente stratificato.

Si consiglia di portare vestiti caldi e/o una propria coperta. In caso di cattivo tempo, l’evento si svolgerà nello spazio della Chiesa evangelica riformata a Poschiavo. La solita colletta servirà a coprire le spese de I FILM DI DEVON HOUSE.

Prenotazioni e informazioni:  www.valposchiavo.ch/devonhouse  e  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Redazione 150
I Film di Devon House e Giardini Incantati
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.