Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Tunnel Cb7ad 5c2de
Foto di archivio

Tunnel per Livigno chiuso nei mesi autunnali

Inizia la seconda fase di risanamento del tunnel stradale Munt La Schera (GR) tra l'Engadina Bassa e Livigno, in Italia. La roccia viene rivestita in calcestruzzo e vengono migliorati i dispositivi di sicurezza.

Mentre il passaggio sarà ancora possibile nei mesi estivi, il tunnel sarà chiuso al traffico nei mesi autunnali. Lo comunicano le proprietarie del tunnel, le Engadiner Kraftwerke (EKW), che durante le due fasi investono 16,9 milioni di franchi nei lavori di ristrutturazione della galleria. Il lavoro della prima fase è stato completato con successo nel 2020, mentre nel 2021 è la volta della seconda e ultima fase.

La volta del tunnel sarà rivestita con calcestruzzo per ridurre lo stacco di detriti di roccia e di ghiaccio. L'illuminazione, la videosorveglianza e i sistemi di allarme antincendio saranno rinnovati tecnologicamente. Viene modernizzato anche il sistema di controllo automatico del traffico nel tunnel a corsia unica.

Il tunnel della lunghezza di 3,5 km era stato costruito dalle EKW negli anni Sessanta per la costruzione della diga del Lago di Livigno e rappresenta il collegamento più sicuro e importante tra l'Engadina Bassa e Livigno.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.