Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Raiffeisen 9113 A9757
Claudio Cortesi, Vice-Presidente della Direzione; Matteo Marchesi, Presidente della Direzione; Enea Godenzi, Membro della Direzione

Buon risultato d’esercizio per la BR Valposchiavo

  • Nel 2020 la Banca Raiffeisen Valposchiavo ha registrato un utile di CHF 430’000 
  • Il volume delle ipoteche è aumentato dell’1.3%
  • I depositi della clientela sono saliti a CHF 258.9 milioni
  • Sono stati concessi crediti COVID-19 per un volume di CHF 4.1 milioni

In un anno impegnativo, segnato dalla pandemia di coronavirus, per la Banca Raiffeisen Valposchiavo è stato importante continuare ad essere un partner affidabile per i suoi clienti. L'attenzione si è focalizzata su un supporto semplice e rapido, in particolare ai clienti PMI. La Banca Raiffeisen Valposchiavo è riuscita a conseguire un buon risultato nel 2020. L'utile è cresciuto del 2.4% a CHF 430’000 e, soprattutto negli affari con la clientela, la Banca è riuscita a registrare un forte incremento e ad ampliare ulteriormente il suo buon posizionamento. Gli impegni da depositi della clientela sono aumentati del 7.4% attestandosi a CHF 258.9 milioni. 

Crescita sul fronte dei ricavi 

Le operazioni su interessi continuano a rappresentare la principale fonte di ricavi della Banca Raiffeisen Valposchiavo. Nonostante l'impegnativo contesto di tassi bassi, il risultato lordo da operazioni su interessi, pari a CHF 3.46 milioni, è stato mantenuto al livello dell'esercizio precedente (CHF 3.44 milioni). I ricavi netti sono cresciuti ed hanno raggiunto CHF 4.71 milioni (esercizio precedente CHF 4.57 milioni).

Anche nell'esercizio 2020 le operazioni ipotecarie hanno registrato un ulteriore sviluppo. Il volume delle ipoteche è aumentato dell’1.3% attestandosi a CHF 277.4 milioni. Un'accurata verifica della solvibilità e del rischio garantisce una qualità dei portafogli molto elevata.

Incremento moderato dei costi

Nell'esercizio in rassegna i costi d'esercizio sono aumentati solo moderatamente di CHF 0.01 milioni, attestandosi a CHF 2.32 milioni. In ragione dell'aumento dell'effettivo e di un leggero incremento del livello dei salari, i costi per il personale hanno registrato un aumento dello 0.8%. Il Cost Income Ratio permane al buon livello del 49.8%.

L’evoluzione moderata dei costi (0.4%) e l’andamento positivo dei ricavi hanno permesso di registrare un risultato d’esercizio di CHF 1.98 milioni.

Risultato d’esercizio soddisfacente e forte capitale proprio

Grazie alla situazione reddituale positiva la Banca Raiffeisen Valposchiavo ha potuto conseguire un utile d’esercizio pari a CHF 431’419 (+2.4%). Di questi, CHF 397’622 saranno assegnati al capitale proprio, rafforzando in tal modo ulteriormente la dotazione di capitale. La remunerazione delle quote sociali rimane del 6.0%, come negli scorsi anni.

Partner forte e affidabile durante la pandemia

La Banca Raiffeisen Valposchiavo ha elaborato e soddisfatto complessivamente 57 richieste di crediti COVID-19. Il volume complessivo dei crediti erogati ammonta a quasi CHF 4.1 milioni. E’ fondamentale che le imprese abbiano avuto accesso alla liquidità in modo semplice e rapido. In questa situazione straordinaria il radicamento locale ha costituito un prezioso vantaggio. La Banca Raiffeisen Valposchiavo conosce bene i propri clienti e ciò ha reso possibile una rapida erogazione dei crediti COVID-19 con contestuale verifica dei dati. 

La Banca Raiffeisen Valposchiavo in breve

 

2020
(in milioni di CHF)

2019
(in milioni di CHF)

Variazione
(in %)

Totale di bilancio

361.3

337.1

+7.2

Prestiti alla clientela

286.7

283.8

+1.0

Crediti ipotecari

277.4

273.9

+1.3

Depositi della clientela

258.9

241.1

+7.4

Volumi di deposito

86.2

69.2

+24.6

Soci

2845

2835

+0.4

Un risultato netto e una forte partecipazione hanno caratterizzato la votazione in forma scritta

A seguito della persistente pandemia da coronavirus, quest'anno la Banca Raiffeisen Valposchiavo ha dovuto annullare la propria Assemblea dei soci nella forma tradizionale in presenza. I soci hanno potuto esercitare comunque il loro diritto di consultazione nell'ambito della votazione per corrispondenza. 

Tutte le proposte del Consiglio di amministrazione sono state accolte. I punti all'ordine del giorno riguardanti l'approvazione del bilancio e del conto economico (99,73 % di voti favorevoli), la remunerazione delle quote al 6% (99,07 % di voti favorevoli) e il discarico agli organi (98,66 % di voti favorevoli) sono stati approvati a stragrande maggioranza. Inoltre Ernst & Young (EY) è stato designato nuovo Ufficio di revisione per gli esercizi dal 2021 al 2023 (97,72 % di voti favorevoli).

Elevata partecipazione al voto
Il conteggio dei voti ha avuto luogo il 10 giugno 2021. Il Consiglio di amministrazione ha in seguito confermato il risultato. 757 soci hanno usufruito della possibilità di partecipare alla votazione per corrispondenza. Ciò sottolinea il fatto che i soci sono anche oggigiorno interessati all'andamento degli affari della Banca Raiffeisen Valposchiavo, con l’auspicio di poter tornare dal prossimo anno a svolgere l’Assemblea generale nella sua forma tradizionale in presenza.

Nuovo Membro di Direzione e promozione interna

Il Consiglio di Amministrazione ha messo in vigore, con effetto dal 1° luglio 2021, il nuovo organigramma della Banca Raiffeisen Valposchiavo. La Direzione della banca sarà composta dai signori: Matteo Marchesi, quale Presidente della Direzione, Claudio Cortesi, quale Vice-Presidente della Direzione e Enea Godenzi, quale Membro di Direzione. Il signor Adolfo Tuena è stato nominato quale nuovo Membro dei Quadri

Il Consiglio di Amministrazione ringrazia il signor Paolo Cortesi, Vice-Presidente della Direzione uscente, per il suo impegno profuso in passato per la banca e la sua disponibilità a sostenere con la sua pluriennale esperienza professionale anche in futuro la Banca Raiffeisen Valposchiavo nella sua nuova funzione quale Membro dei Quadri.

 

Redazione 150
Banca Raiffeisen Valposchiavo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.