Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

PHOTO 2021 05 25 23 25 30 4a11c 4cb73
Volontari al lavoro nell'ultima edizione (foto Melody Sky)

Premio europeo per la "Trail Care Woche"

Da tre anni, in primavera, la Valposchiavo accoglie per una settimana appassionati di mountain-bike provenienti da tutta la Svizzera che, in cambio di vitto e alloggio negli alberghi e nei ristoranti convenzionati, si offrono di lavorare gratuitamente al recupero di vecchi sentieri abbandonati o in disuso.  L’iniziativa si è aggiudicata il premio europeo «Most Innovative Trail Crew» messo in palio ogni anno dalla IMBA Europe (International Mountain Bicycling Association Europe), un'associazione senza scopo di lucro che promuove la guida a basso impatto, la gestione sostenibile dei sentieri attraverso la cooperazione tra i diversi gruppi di utenti e soluzioni innovative nella gestione dei percorsi. 

«Il “riciclaggio dei sentieri” – si legge tra le motivazioni del premio - è un modo molto sostenibile per creare una rete di percorsi attraente senza dover interferire con il paesaggio. Attraverso la partecipazione di volontari esterni, la “Trail Care Woche” ha anche un importante effetto di marketing. Non c'è promozione più efficace del passaparola dei partecipanti, che diventano fan della Valposchiavo».

«È proprio così – spiega Francesco Lanfranchi, che con Matteo Godenzi hanno dato per primi il «la» a questa iniziativa, destinata a riscuotere un sempre maggior successo –. Chi partecipa a questa esperienza ha la possibilità di conoscere da vicino la nostra valle e apprezzarne non solo i sentieri, ma anche l’offerta a 360 gradi. Grazie alle amicizie che si creano durante queste giornate, molti tornano portando a loro volta altre persone». 

«Questo premio è per noi un motivo di grande soddisfazione – conclude Francesco Lanfranchi –. Siamo partiti tre anni fa quasi per scherzo e certamente come hobby, non pensavamo di raggiungere questi risultati». 

 

Grigione Michela Nava
Michela Nava
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.