Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Trenino Rosso Brusio E8cee

Che futuro per il paesaggio della Valposchiavo?

Il progetto Interreg ConValoRe intende rafforzare l’attrattività dei territori di Valtellina e Valposchiavo, e delle loro comuni risorse ambientali e culturali. Il progetto mira in particolare a sviluppare iniziative per la conoscenza, conservazione, gestione e valorizzazione sostenibile del patrimonio naturale e culturale. 

Il questionario proposto dall’Università degli Studi di Milano vuole supportare le attività di valorizzazione previste coinvolgendo la popolazione della Valposchiavo nell’individuare elementi identitari del paesaggio, ostacoli rilevati nel suo mantenimento quotidiano, prospettive e aspettative di sviluppo sostenibile.

PARTECIPA AL SONDAGGIO

Un’ottima occasione per ammirare il patrimonio naturale e culturale della Valposchiavo è l’escursione in programma domenica 13 giugno 2021, che partirà alle 9:30 da Miralago e si snoderà lungo il sentiero panoramico nel paesaggio Patrimonio mondiale UNESCO che costeggia il percorso del nostro trenino rosso fino a Tirano.

Guidati gratuitamente da accompagnatori professionisti offerti dal Progetto Interreg ConValoRe in collaborazione con l’Associazione UNESCO della Ferrovia retica, Valposchiavo Turismo e Consorzio Turistico di Media Valtellina, potrete ammirare l’unicità del viadotto circolare di Brusio lungo un facile percorso che dolcemente discende fino alla panoramica chiesetta medievale di Santa Perpetua. Qui, sull’ampio prato che sovrasta la piazza dell’imponente Basilica di Tirano, sarà possibile sostare a mezzogiorno per un picnic con prodotti tipici locali offerto ai partecipanti della giornata. Per chi vorrà, l’itinerario proseguirà alla scoperta dell’affascinante centro storico della città di Tirano.

Potrete raggiungere Miralago con i seguenti treni speciali: da Poschiavo alle 8.55, da Le Prese alle 9.01, da Tirano alle 9:00. Prima dell’escursione a tutti i partecipanti verranno offerti caffè e cornetto. Per informazioni ed iscrizioni online: www.rhb.ch/patrimonio

I partner svizzeri che sostengono e partecipano al progetto Interreg ConValoRe sono: la Regione Bernina, l’Associazione patrimonio mondiale UNESCO della Ferrovia Retica e Valposchiavo Turismo.

Logo ConValoRe 03d81

Redazione 150
Comunicato stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.