Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

2021 04 06 MainPic ZEO ByAndreaBadrutt 351c5

Il KlimaRally 2021 arriva a Grono e Poschiavo

Sta per partire il KlimaRally 2021 nei Grigioni, un evento organizzato da MyBluePlanet che persegue l’obiettivo di motivare la popolazione ad adottare uno stile di vita sostenibile e che raggiungerà Grono e Poschiavo rispettivamente il prossimo 1º e 8 giugno.

Da Coira a St. Moritz, da Grono a Poschiavo: il KlimaRally raggiungerà durante 14 giorni diverse località del nostro Cantone. Si parte con una grande Climafesta a Coira alla quale faranno seguito 11 tappe durante le quali verranno affrontate diverse tematiche incentrate sulla sostenibilità climatica. L’obiettivo del KlimaRally è quello di sensibilizzare la popolazione sui vantaggi della protezione climatica e strappargli la promessa di agire di conseguenza. Ogni singola persona coinvolta avrà la possibilità di diventare un eroe climatico che, a sua volta, avrà il compito di motivare nella in questa scelta consapevole altre persone. In ciascuna località toccata dal tour sarà possibile partecipare a un concorso che culminerà il 19 giugno con la consegna dei riconoscimenti «KlimaMungg», «KlimaMurmeli» e «TeamMungg».

«Da tempo ho l’impressione che tutti conosciamo buone pratiche e ottimi consigli su come si potrebbe fare per proteggere il nostro ambiente. Sappiamo dunque cosa fare, ma adesso è giunto il momento di agire. Per questo motivo è nata l’idea di lanciare un progetto che ci permetta di mettere in pratica le buone intenzioni». Questo il presupposto che ha spinto l’iniziatore Heinz Staffelbach ad organizzare l’evento itinerante. 

 

Il comico Luca Maurizio modererà i due incontri grigionitaliani

Toccherà a Luca Maurizio moderare i due appuntamenti previsti il 1º giugno a Grono e l’8 a Poschiavo. Con il suo carattere esuberante e le sue battute a volte anche molto taglienti ma mai scontate, il comico bregagliotto saprà sicuramente regalare una serata particolarmente divertente e intensa a tutti coloro che vorranno seguirlo in questa sua avventura climatica.

Si partirà, come detto, martedì 1º giugno dal prato antistante la fermata dell’Autopostale a Grono, dove dalle ore 14.00 sarà possibile conoscere MyBluePlanet, divertirsi con la realtà virtuale e provare alcuni modelli della casa automobilistica Tesla. La sera ci si trasferirà nell’Aula Magna delle scuole, dove dalle ore 19.00, dopo aver assistito a una breve conferenza, si potrà seguire un dibattito fra Samuele Censi, Fabiana Galli e Dario Bozzolo sul tema «Gustare la carne invece di esagerare».

Una settimana più tardi, martedì 8 giugno, si replicherà in Piazza a Poschiavo, sempre a partire dalle ore 14.00 con gli stessi appuntamenti come già descritti per Grono. Dalle ore 19.00 si apriranno poi le porte di Casa Torre dove a dibattere sul tema «Agricoltura biologica - Commercializzazione» si ritroveranno Carlo Vassella, Paolo Raselli, Lorenzo Heis e Nicolò Paganini.

 

Appuntamenti

29 maggio 2021, Coira Climafesta, Inizio mediale del ClimaRally - Sostenibilità nelle aziende

31 maggio 2021, Ilanz, Preparazione dell’acqua calda

1 giugno 2021, Grono, Gustare la carne invece di esagerare

2 giugno 2021, Arosa, Acquistare prodotti stagionali

3 giugno 2021, Thusis, Mobilità e lavoro - trasporto pubblico e traffico non motorizzato

4 giugno 2021, St. Moritz, Consumo e turismo

7 giugno 2021, Scuol, Mobilità e tempo libero - Trasporti pubblici e traffico non motorizzato

8 giugno 2021, Poschiavo, Agricoltura biologica - Commercializzazione

9 giugno 2021, Davos, Turismo - Volare vs. ferie a casa

10 giugno 2021, Landquart, Plantahof - un‘agricoltura rispettosa del clima

11 giugno 2021, Savognin, Costruzione di case / Produzione di elettricità

La popolazione grigionese sarà parte di #KlimaRally2021

Il KlimaRally nei Grigioni vive della sua Community. Tutti i partecipanti sono invitati a partecipare postando i propri contributi sui social utilizzando #KlimaRally2021. Attraverso questi contributi dovrebbe poter emergere uno stile di vita sostenibile. L’obiettivo è quello di motivare il maggior numero possibile di persone ad interessarsi alla protezione del clima.

Per maggiori informazioni: www.myblueplanet.ch/it/klimarally-nei-grigioni/

Redazione 150
La Redazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.