Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso caccia 2020 telefonino bb9f0

Ospedale Poschiavo SV 33220

Pochi contagi nelle ultime settimane

Nelle ultime due settimane ci sono stati pochi singoli contagi. Da domenica 16 maggio e fino a martedì la Valposchiavo è stata libera dai contagi (Covid free). Un nuovo focolaio scoppiato in un nucleo di persone ha vanificato il sogno portando il numero degli isolamenti a 3.

Nel reparto di lungodegenza (CA e OSS) non si lamentano contagi. All’infuori di pochi che hanno declinato l’opportunità, gli ospiti sono tutti vaccinati e hanno raggiunto la copertura completa.

Allentamento delle disposizioni per gli ospiti e i degenti

Il Governo cantonale ha recentemente emanato nuove direttive per un progressivo allentamento delle misure di sicurezza che riguardano gli ospiti lungodegenti e i degenti delle strutture. Da mercoledì 19 maggio valgono le seguenti regole:

  • Tutti gli ospiti (vaccinati e non) non sono più tenuti a indossare la mascherina all’interno delle strutture e nel giardino di CA
  • Le persone in visita e tutti gli operatori continuano a indossare la mascherina. Gli appuntamenti e gli orari di visita sono gestiti come finora e l’autodichiarazione per le visite è mantenuta
  • Le regole d’igiene e di distanziamento restano in vigore
  • Tutti gli ospiti (vaccinati e non) possono uscire dalle strutture osservando le regole vigenti. Durante le uscite, per questioni di sicurezza, gli ospiti indossano la mascherina, al momento la popolazione è solo parzialmente vaccinata
  • Gli ospiti non vaccinati sono sottoposti a tampone il giorno seguente l’uscita. Per gli ospiti non vaccinati che escono giornalmente il tampone è eseguito a giorni alterni
  • Le persone sintomatiche sono sottoposte a tampone PCR e isolamento preventivo come finora.

Iscrizioni per il vaccino

La vaccinazione è aperta per tutte le persone dei gruppi di vaccinazione. È possibile annunciarsi online o per telefono. Vi verrà sottoposto un questionario medico, tenete quindi pronta la vostra tessera d’assicurazione malattia.

Gli appuntamenti vengono assegnati nell'ordine di priorità definito per i diversi gruppi.
Per informazioni sulle vaccinazioni rivolgersi al centralino vaccinale cantonale o al sito del Cantone dei Grigioni www.gr.ch.
Hotline vaccinazioni: tel. 081 254 16 00 - dalle ore 8 alle 17.

Le persone senza assicurazione malattia in Svizzera (fatta eccezione per i lavoratori frontalieri attivi nel settore sanitario) non possono essere vaccinate in Svizzera. Per farsi vaccinare devono annunciarsi nel rispettivo Paese di domicilio. I centri di vaccinazione sono autorizzati a respingerle, anche se si sono annunciate per la vaccinazione. Le persone domiciliate fuori Cantone vengono respinte.

Vaccinarsi vale la pena

La popolazione anziana della valle sta rispondendo diligentemente all’invito a farsi vaccinare contribuendo al progressivo indebolimento dei contagi. Affinché ciò possa rivelarsi un obiettivo reale, il CSVP si appella alla popolazione, in special modo alle generazioni più giovani, affinché anch’essi aderiscano senza indugio alla campagna vaccinale, unica risorsa efficace per combattere il virus e porre fine alle restrizioni.

Nel centro vaccinale del CSVP sono state completamente vaccinate 1'400 persone. Si continuerà con un ritmo di 100 - 250 vaccinazioni a settimana in rapporto alla fornitura delle dosi.

Vaccinazione negli studi medici

Da una settimana anche gli studi medici possono vaccinare. Per il momento gli studi medici della Valle rinunciano all'opportunità per questioni organizzative e logistiche lasciando il compito di immunizzare la popolazione al centro vaccinale presso l'Ospedale San Sisto.

Raccomandazioni alla popolazione

Le misure di protezione restano sempre valide. Raccomandiamo il rispetto delle regole specialmente nella cerchia familiare e delle amicizie dove avviene la maggior parte dei contagi. Continuate a indossare la mascherina, disinfettatevi spesso le mani e mantenete le distanze.
Al minimo sospetto contattate subito il medico di famiglia e sottoponetevi al test.

Il prossimo comunicato uscirà in caso di novità rilevanti.

Centro sanitario Valposchiavo

Redazione 150
Centro sanitario Valposchiavo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.