Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso caccia 2020 telefonino bb9f0

Beaver Castoro F1512
Immagine di repertorio

Abbattuti un lupo e un castoro feriti

Nella notte su domenica 9 maggio, nella valle di Vals, un lupo ha dovuto essere abbattuto. L'esemplare maschio presentava una grave ferita a una zampa anteriore. Nella Bündner Herrschaft è invece stato necessario abbattere un castoro ferito.

Il lupo era un maschio piuttosto anziano, osservato ripetutamente nelle ultime settimane. Le gravi ferite che presentava alla zampa anteriore sinistra lo hanno indebolito e il lupo zoppicava vistosamente. Non è dato sapere in che modo si sia procurato queste ferite. Gli organi di vigilanza della caccia, che hanno proceduto all'abbattimento, per il momento non sono in grado di dire con certezza a quale branco appartenesse il lupo. L'animale sarà trasportato al centro di medicina veterinaria dei pesci e degli animali selvatici Fiwi di Berna per ulteriori esami. L'analisi genetica sarà effettuata presso il laboratorio di biologia della conservazione dell'Università di Losanna.

Lotta per il territorio tra castori
Nella Bündner Herrschaft gli organi di vigilanza della caccia hanno dovuto abbattere un castoro. L'animale adulto presentava ferite compatibili con una lotta per il territorio con un altro castoro. Il roditore presentava ferite talmente gravi da non lasciare alcuna possibilità di guarigione. Il castoro verrà analizzato a Coira dall'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali. Data la crescita delle popolazioni di castori si osservano con frequenza sempre maggiore castori rimasti feriti durante lotte per il territorio.

Redazione 150
Ufficio per la caccia e la pesca GR
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.