Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso caccia 2020 telefonino bb9f0

Artipasto2021 F1aa8

Bregaglia: il 5° ARTipasto 2021 si svolgerà

06-05-2021

Con ARTipasto la Bregaglia dà tradizionalmente inizio alla stagione primaverile. L'anno scorso la manifestazione si era svolta  online e stavolta si terrà con una posticipazione di sei settimane. 

Grazie alla grande flessibilità di tutti i partner, il programma è rimasto quasi identico ed è stato spostato da Pasqua al weekend dell'Ascensione, da giovedì 13 a domenica 16 maggio. Circostanze permettendo, gli amanti dell'arte potranno incontrarsi di nuovo di persona per avere un assaggio dell'offerta culturale estiva in Bregaglia. 

L’associazione Florio Soglio con il film della storia di Jane Grey - regina d'Inghilterra per nove giorni e allieva di Michel Agnolo Florio - aprirà la quinta edizione di ARTipasto. Venerdì mattina Dora Lardelli, storica dell'arte, guiderà una passeggiata dall’Atelier Segantini alla torre Belvedere, raccontando curiosità e aneddoti su Giovanni Segantini e spiegando il significato dei dipinti che l’artista creò nei dintorni di Maloja. 

Venerdì sera, all'aperto, nella  Rimessa Castelmur, sarà proiettato un film sull'artista Elvezia Michel, pittrice del primo Novecento originaria di Borgonovo.   

Sabato i riflettori si sposteranno a Castasegna e su Giacometti. Luciano Fasciati presenterà il progetto artistico che animerà la "sala viaggiatori" durante l'estate, e la "Galleria il Salice" invita a un incontro con l'artista espositrice Wanda Guanella. Nel corso del pomeriggio Marco Giacometti, presidente del Centro Giacometti, condurrà i partecipanti da Borgonovo a Stampa dove si potranno visitare i luoghi di nascita degli artisti della nota famiglia Giacometti. La passeggiata si concluderà a Stampa con la visita a “Occhi che non dormono”, scultura dell’artista portoghese Rui Chafes. Biennale Bregaglia chiuderà l’edizione 2021 di ARTipasto con la consegna ufficiale dell'opera di Roman Signer "Installation am Turm" al Comune di Bregaglia. 

Stefano Barbusca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.