Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Festa Danzante Africa 14439
Foto d'archivio

È tutto pronto per la Festa danzante 2021

La Festa danzante 2021 di Poschiavo ha per tema «il corpo che suona». Considerando l’argomento la Pgi Valposchiavo propone uno spettacolo di tarantella, un ballo tradizionale d’origine italiana nel quale il corpo si esprime prepotentemente. Lo spettacolo serale, della durata complessiva di circa un’ora, vede in scena sabato 8 maggio alle ore 20.30 al Punto Rosso la coreografa e danzatrice Anna Dego con il chitarrista Marcello Vitale e i danzatori Jozsef Trefeli e Gabor Varga (premi svizzeri di danza 2017) con la performance Jinx 103.

La tarantella è una danza frenetica, travolgente ma anche melanconica e sensuale; penetra una dimensione vasta e complessa, ineluttabilmente legata alla musica. Chiamata anche «danza del ragno», il cui morso simboleggia ed esprime le forze sotterranee celate dentro di noi, questa danza riconducendo alla terra, è poi capace di spingere in alto, in contatto con le parti più nascoste di sé.

Lo spettacolo si svolgerà abbinando danza e letture di brani legati all’immaginario della tarantella. La storia che verrà rappresentata sul palco racconta di una donna, con in braccio un vestito bianco forse da sposa, che presta il braccio alla solitudine e avanza su tacchi immaginari. La musica, vortica, avvolge, penetra svelando qualcosa di sconosciuto e quando ricompare, sguardo perso, spadino di legno, la donna, ricorda una marionetta o un pupo alle prese con un nemico che non si vede. E tutto è come deve essere. E allora che sia, a patto che si continui a danzare, che si continui a suonare, che si continui…

In Piazza, alle ore 14.00 del pomeriggio, tra le altre formazioni andranno in scena anche i Viscui furmighin, formazione di ballo tradizionale e folcloristico composto da persone giovanissime. Per anni i Viscui furmighin allietavano gli eventi in piazza di Poschiavo con il caratteristico costume poschiavino. Dopo un periodo di assenza, a partire dal 2019, il gruppo, sostenuto con orgoglio dalla Pgi Valposchiavo, è tornato a esibirsi con l’organizzazione e sotto la direzione di Karin Zanolari e Patrizia Fini.

Tutto il programma della Festa danzante

L’intero programma della Festa danzante, un progetto nazionale promosso da Reso – rete danza svizzera – si svolge su due giorni. 

Venerdì 7 maggio alle ore 20.30 la proiezione di Bödäla della regista Gitta Gsell, un poetico e gustoso viaggio alla scoperta di ballerine e ballerini che usano i loro piedi come strumento di espressione artistica (versione originale in svizzero tedesco e inglese) e la performance Stepper di e con Steve Buchanan in cui il virtuoso musicista-danzatore crea danza da musica, musica da danza – musica e danza si creano a vicenda simultaneamente. La serata organizzata in collaborazione con i Film di Devon House.

Sabato 8 maggio si parte dalle ore 14.00 con le esibizioni dei gruppi in Piazza e a seguire 4 corsi di danza. La galleria Pgi ospiterà nel pomeriggio DanceTrail, il cui obiettivo è quello di invitare danzatori virtuali nel mondo reale, mediante l’uso di uno smartphone o di un tablet. E la sera, alle ore 20.30 al Punto Rosso ci saranno le due esibizioni “Il pericolo dell’anima” con Anna Dego e Marcello Vitale già descritta sopra, e Jinx 103 Joszef Trefeli e Gabor Varga, una performance di pura energia che ha riscosso enorme successo in tutto il mondo (Poschiavo sarà l’esibizione 205!). I danzatori, attorniati dal pubblico come in un’arena, partendo dalla danza popolare ungherese, si sfidano a passi di danza in un crescendo vorticoso ed esilarante.

Domenica 9 maggio dalle 10 alle 12.30 ci sarà un intensivo di tarantella con Anna Dego.

Potete consultare il programma e avere tutte le informazioni della Festa danzante Poschiavo con alcune proposte online a livello nazionale sulla pagina: https://festadanzante.ch/poschiavo/programma/

Ingresso spettacolo serale di venerdì: CHF 10

Pass valevole per tutti i corsi e la rappresentazione serale di sabato: 15 CHF (fino ai 16 anni ingresso gratuito), sostenitori 25 CHF. Ritiro pass: sabato 8 maggio 2021 presso Casa Torre/Aula riformata (ore 14.30 – 17.15). 

Ingresso spettacolo serale di sabato: CHF 15 / CHF 10 soci Pgi, apprendisti e studenti. Ingresso gratuito per i detentori del pass Festa danzante.

È vivamente consigliata l’iscrizione. Posti limitati: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

***

Saranno adottate tutte le misure necessarie per la sicurezza sanitaria e per contrastare la diffusione del Covid.

La situazione pandemica e il numero di posti limitati rendono l’organizzazione della Festa danzante più onerosa. Il gruppo organizzativo è grato per qualsiasi donazione. Grazie di cuore del vostro sostegno! Festa danzante: IBAN: CH19 0077 4010 3349 5290 0

Redazione 150
Comunicato stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.