Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Pompieri Brusio 2021 7523 80264

Ceduta la vecchia aubotte

15-04-2021

Una pompiera e due pompieri del Gambarogno, fra i quali il Comandante, con famiglia e bambini, sono arrivati a Brusio il giorno prima, per poi incontrare i loro colleghi, sabato 10 aprile 2021 alle ore 9.30, presso la postazione del Corpo Pompieri Brusio. Una gioviale manifestazione di amicizia, nonché entusiasmo da parte dei ticinesi per il paesaggio.

Lo scopo è stato quello di ritirare una vecchia autobotte Mercedes del Corpo pompieri Brusio per un certo importo, immatricolata nel 1968 e donata al Comune di Brusio nel 1995 dal Comune di Gerlafingen (SO), a quei tempi presieduto dal sindaco di origine brusiese Roberto Zanetti, attualmente consigliere agli Stati per il Canton Soletta. Ora il mezzo è stato ceduto, per un certo importo, ai colleghi del Gambarogno.

Un mezzo ancora completamente efficiente perché costantemente soggetto a manutenzione. Evidentemente, malgrado sia ancora in piena forma, bisogna tener conto che ha fatto i suoi anni, specialmente per quanto riguarda i nuovi equipaggiamenti tecnologici.

Ma come si è arrivati al contatto con i ticinesi per la vendita del citato mezzo? È quello che nell’occhiello ho definito un gemellaggio (conoscenze), fra il comandante dei pompieri del Gambarogno, il 1º tenente Daniele Franceschini, con il comandante di Brusio, Ramon Carpintero. Da notare che il Comandante del Gambarogno è un appassionato di vecchi mezzi motorizzati del settore pompieri. Più tardi è possibile che questa autobotte Mercedes finisca in un museo di Lugano.

Articoli correlati

Grigione Remo Tosio
Remo Tosio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.