Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Road 867991 1920 A0fd1
La situazione attuale sulle strade grigionesi

220 nuovi cantieri sulle strade grigionesi

Dopo Pasqua inizia la stagione dei cantieri 2021 che interessano le strade cantonali. Dapprima verranno eseguiti i lavori per la posa della segnaletica e lo sbarramento tra le superfici di circolazione e i cantieri. Questi lavori sono importanti per proteggere gli utenti della strada e le persone che lavorano sui cantieri. In seguito inizieranno i lavori di costruzione e di pavimentazione veri e propri.

Nel 2021, sulla rete stradale cantonale con i suoi 1360 km di estensione e circa 1500 manufatti sono previsti circa 200 cantieri, di cui 78 su strade cantonali e 102 su strade di collegamento. 91 cantieri saranno dotati di semafori mobili. L'Ufficio tecnico si impegna a garantire una gestione del traffico ottimale per tutta la durata dei lavori.

Perché sulle nostre strade ci sono così tanti cantieri?
Anche le strade cantonali invecchiano o non corrispondono più alle esigenze in continua evoluzione. L'ampliamento e la manutenzione edilizia delle strade permettono di garantire la disponibilità nel Cantone dei Grigioni di una rete stradale cantonale funzionante e al contempo rispondente alle esigenze della società. La durata di vita dei singoli elementi costruttivi è compresa tra circa 25 anni per i rivestimenti e oltre 80 anni per le strutture portanti di manufatti. Un intervallo medio pari a circa 30 anni e una lunghezza media dei cantieri pari a circa 300 metri si traducono in circa 180 cantieri all'anno.

La pubblicazione informativa dell'Ufficio tecnico dei Grigioni contiene informazioni dettagliate relative alla stagione dei cantieri 2021. La cartina e l'elenco dei cantieri aggiornati con informazioni dettagliate riguardo a lavori e disagi sono disponibili su www.strassen.gr.ch. L'Ufficio tecnico attribuisce grande importanza alla gestione del traffico durante la fase di costruzione. Esso prega gli utenti della strada di avere riguardo e ringrazia per la comprensione per eventuali tempi d'attesa in presenza dei lavori.

Redazione 150
Ufficio tecnico GR
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.