Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Voto Bad5f

Il 13 giugno il popolo voterà su 8 oggetti

Nel prossimo mese di giugno la popolazione grigionese sarà chiamata a votare su otto argomenti. In totale sono cinque i temi cantonali e tre quelli federali. Nei Grigioni spicca il nuovo sistema per l'elezione del Gran Consiglio.

Il Governo retico prende atto della totalità delle votazioni che saranno sottoposte all'approvazione o al rigetto della popolazione.

Il piatto forte per i Grigioni è riservato alla revisione parziale della Costituzione cantonale incentrata su un nuovo sistema per l'elezione del Gran Consiglio. Gli altri due oggetti sono l'iniziativa "Per una caccia rispettosa della natura ed etica" e l'abrogazione della legge sugli assegni maternità del 1991.

Saranno ben cinque le votazioni federali, fra le quali spicca la "Legge federale sulle basi legali delle ordinanze del Consiglio federale volte a far fronte all'epidemia di Covid-19", seguita da altre due leggi: quella sulla "riduzione delle emissioni di gas a effetto serra" e quella "sulle misure di polizia per la lotta al terrorismo".

Sono infine previste due iniziative popolari federali. Il popolo sarà chiamato ad approvare o a respingere l'iniziativa denominata "Acqua potabile pulita e cibo sano - No alle sovvenzioni per l'impiego di pesticidi e l'uso profilattico di antibiotici" e l'iniziativa "Per una Svizzera senza pesticidi sintetici.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.