Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Libro Storie A999e
Foto di repertorio

 La giornata del racconto anche nei Grigioni

La Giornata Mondiale del racconto si terrà sabato 20 marzo e ha lo scopo di celebrare l'arte della narrazione e di promuovere lo scambio culturale e sociale tra i partecipanti. Quest'anno si terrà all'interno dei musei, anche nei Grigioni.

Dal 2004 la giornata mondiale del racconto si tiene a cadenza annuale e persegue gli obiettivi di condividere storie, godere della ricchezza di immagini, linguaggi e coltivare nuovi contatti.

L'edizione di quest'anno si terrà all'interno dei musei nel rispetto delle misure di protezione. Come comunica oggi l'ufficio di coordinamento dei Musei grigionesi, persone di diverse estrazioni sociali si incontrano e si raccontano storie, proprio come l'umanità fa da migliaia di anni, in modo vivace e gioioso.

In tempo di coronavirus il progetto "TaM - Tandem nel museo" propone una modalità di approccio particolare. Due persone in coppia vanno al museo, scelgono un oggetto, si inventano una storia che poi viene pubblicata sul web. In alternativa quest'anno viene proposta anche una modalità online. Grazie alla fruibilità di immagini su tim-tam.ch, le storie possono essere inventate e condivise anche da casa.

Nei Grigioni sono diversi i musei dove quest'anno si inventeranno racconti partendo dagli oggetti: il Museo del Monastero di Müstair, il Museo Nutli Hüschi di Klosters, il Museo d'Engiadina Bassa di Scuol, il Museo di Bergün/Bravuogn, il Museo Poschiavino, il Museo del tesoro della Cattedrale di Coira, il Museo d'arte dei Grigioni e il Museo retico.

Lo scopo "TaM - Tandem nel museo"

L'organizzazione TimTam spiega sul suo sito web che il progetto intende favorire la comunicazione tra persone che non si conoscono o che si conoscono appena. Gli incontri in tandem si svolgono grazie all'impegno di una Guida TaM, che si attiva volontariamente a vivere con il suo ospite gli spazi del museo come luogo straordinario in cui sviluppare in modo informale il dialogo e la creatività.

 

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.