Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso caccia 2020 telefonino bb9f0

Calendimarzo Bregaglia Da732 Fcef2
Bondo, il progetto vincitore

Un Calendimarzo "diverso" in Val Bregaglia

A causa della pandemia mondiale che stiamo vivendo, anche la tradizionale festa di Calendimarzo ha subito dei cambiamenti. L’abituale corteo di ragazzi è stato sostituito da un’attività a coppie svolta da noi allievi di secondaria, la quale consisteva nel decorare un luogo simbolico in ogni paese della valle.

Per scegliere il luogo adatto e presentare un progetto agli insegnanti di riferimento abbiamo avuto a disposizione due ore la settimana prima. 

Per la decorazione abbiamo utilizzato i classici fiori di carta colorati che, nelle scorse settimane, sono stati creati dagli allievi di tutte le scuole della Bregaglia. Abbiamo inoltre usato altri materiali a scelta, quali: edera, tamburi, corni, bandiere, rami e così via.

Dopo aver decorato il posto prescelto, ci siamo recati tutti a scuola, dove ogni coppia ha preparato un documento con la foto del progetto e con una poesia o un pensiero riguardante il Calendimarzo.

Tutti i diciannove progetti hanno partecipato ad un concorso interno alla scuola secondaria di Stampa, grazie al quale è stata eletta la decorazione migliore.

Sicuramente è stato un peccato non poter fare il corteo tutti assieme in gruppi più numerosi,  questa alternativa ha comunque permesso di mantenere la tradizione, nonostante alcuni di noi l’abbiano trovata un po’ “limitante”. Purtroppo la temperatura non era di certo a nostro favore: avevamo le dita congelate, il che ha reso difficile il lavoro.

Nel complesso questa attività è stata coinvolgente ma, rispetto agli altri anni, non ha riscosso da parte degli allievi il solito entusiasmo causa l’annullamento della festa danzante.

Elisa, Laura (9°classe)

Nella galleria fotografica tutte le foto dei progetti

Comunicato stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.