Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Team 2444978 1280 6af9b
Foto di repertorio

Aiuti finanziari per lo sport grigionese

Il Cantone dei Grigioni sostiene le società e le federazioni sportive anche durante la seconda ondata della pandemia. I provvedimenti adottati per contrastare la COVID-19 hanno fermato tutta una serie di attività associative e di competizioni sportive. Ciò ha importanti conseguenze negative per la vita economica e sociale di diverse organizzazioni sportive dei Grigioni. Al fine di conservare e di rilanciare le strutture sportive in particolare nel settore giovanile, il Governo ha messo a disposizione ulteriori aiuti finanziari per un importo di tre milioni di franchi.

Nei Grigioni oltre 700 società sportive con i loro circa 72 000 membri, organizzate in 45 federazioni sportive cantonali, creano un'offerta sportiva vasta e diversificata, in particolare nel settore giovanile. La seconda ondata della pandemia di coronavirus ha inflitto un nuovo duro colpo allo sport popolare: gli allenamenti sono possibili solo in misura molto limitata, mentre le partite di campionato e le competizioni al momento sono addirittura vietate. Nel settore dello sport di prestazione le competizioni sono possibili, tuttavia senza pubblico. A seguito delle perdite di guadagno, la sopravvivenza economica di molti club è a rischio e di conseguenza sono a rischio anche gli allenamenti e le competizioni nonché in particolare le strutture per la promozione dei giovani.

Contributi cantonali a favore di organizzazioni sportive pesantemente colpite
Il Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente (DECA), aveva incaricato graubündenSPORT e la Federazione grigionese per lo sport (FGS) di chiarire la situazione in cui versano attualmente le società e le federazioni di sport di squadra a seguito delle restrizioni dovute alla COVID-19. In seguito, da una tavola rotonda alla quale hanno preso parte rappresentanti delle società di sport di squadra, è emerso che al netto degli aiuti federali alcune società registreranno un buco finanziario e che la liquidità non è garantita, visto che in molti casi la stagione 2020/21 è da considerarsi completamente compromessa.

Il Governo ha perciò deciso di adottare provvedimenti cantonali integrativi e di sostenere con contributi cantonali le organizzazioni sportive grigionesi che si trovano in gravi difficoltà finanziarie a seguito delle restrizioni dovute alla COVID-19. Nel quadro di un primo aiuto immediato, già in aprile 2020 il Governo aveva messo a disposizione un milione di franchi per garantire la liquidità di società e federazioni sportive e per sostenere queste ultime in modo semplice.

Informazioni aggiornate nonché il corrispondente promemoria e il modulo di domanda si possono trovare sul sito web dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport.

Redazione 150
Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.