Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Ospedale Poschiavo SV 33220

Valposchiavo: il Covid non si arresta

In Valposchiavo il numero di contagi sale ancora. Durante il fine settimana di Corona test sono stati individuati diversi casi di persone asintomatiche (49) risultate positive al test rapido tra cui anche dei bambini. L’allerta Covid permane molto preoccupante. 

Attualmente le persone in isolamento sul territorio sono 100. I nuovi contagi sono 47. La cifra esorbitante dei nuovi contagi comprende le persone testate durante il fine settimana che sono state inserite nel computo totale. 

Al Centro sanitario Valposchiavo (Casa Anziani e Ospedale San Sisto) a tutt’oggi si contano 37 (+2) casi tra pazienti ricoverati per Covid-19 e ospiti positivi al Coronavirus. Ci sono state 6 dimissioni (+3) e purtroppo si contano altri 3 decessi tra gli ospiti della lungodegenza. 

I degenti positivi si trovano in isolamento e ricevono le cure adeguate per combattere i sintomi della pandemia. Sono state approntate tutte le misure per circoscrivere il contagio e preservare il resto dei degenti dalla trasmissione del virus. 

45 Informazione del 15.12.bis 3c153

 

Test rapido a tappeto per la popolazione della Valle - Corona test 

Il Cantone dei Grigioni durante l’ultimo fine settimana ha eseguito i test a tappeto sulla popolazione del Grigioni meridionale. Il 53,2% della popolazione residente nella Regione Bernina compresi ospiti e frontalieri ha fatto registrare un triste primato risultando la zona con il tasso di casi positivi asintomatici maggiore (2,2%) rispetto alle regioni testate. 

Lo Stato maggiore di condotta cantonale in collaborazione con gli organi preposti è intenzionato a ripetere l’operazione Corona test nelle regioni più colpite (Regione Bernina), nei giorni di giovedì 17 e venerdì 18 dicembre. I dettagli saranno comunicati appena disponibili. 

Di seguito lo schema con i risultati per regione. 

45 Informazione del 15.12 4608e

Strutture CSVP chiuse fino al 20 dicembre 

I reparti di lungodegenza sono al momento toccati dalla pandemia, parte delle persone anziane è stata contagiata e si trova in isolamento, altre in convalescenza. 

Le visite in Casa Anziani e all’Ospedale San Sisto (reparto acuto e reparto lungodegenti) restano sospese fino a domenica 20 dicembre. 

Per mitigare all’assenza di contatti sociali, importanti per il benessere psichico degli an-ziani, i collaboratori si impegnano, nel limite del possibile, a informare i conoscenti degli ospiti tramite telefonate o organizzando delle videochiamate. 

 

Raccomandazioni agli abitanti della Valle 

La Valposchiavo è la regione grigionese più toccata dalla pandemia. Solo il comportamento responsabile della popolazione può invertire la spirale dei contagi. È necessario rispettare le regole, limitare al minimo le uscite, evitare i contatti sociali e gli assembramenti. 

 

Restate a casa se volete trascorrere un sereno Natale. 

Invitiamo inoltre chiunque lamenti il minimo sintomo sospetto a contattare il proprio me-dico di fiducia ed eseguire il test in modo da arrestare all’istante la diffusione del virus. 

Il prossimo comunicato uscirà venerdì 18 dicembre salvo imprevisti. 

Centro sanitario Valposchiavo 

Redazione 150
Comunicato stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.