Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Ferrovia E Valanghe E7662
La ferrovia del Bernina ha interrotto le corse per il rischio di valanghe (foto di repertorio)

Neve: continuano i disagi sulle strade

Anche oggi le nevicate causano problemi al traffico ferroviario e stradale. Nel giorno di San Nicolao, in pianura la neve si è comunque trasformata in pioggia.
Secondo il servizio meteo di SRF, sul San Bernardino, a 1640 metri sul livello del mare, sono caduti 112 centimetri di neve. A Bosco Gurin (1486 m.s.l.m.) i centimetri sono stati 98 e ad Adermatt (UR, 1438 m.s.l.m.) 93.
Questa mattina, la Matterhorn Gotthard Bahn ha annunciato l'interruzione temporanea dei collegamenti tra Andermatt (UR) e Sedrun (GR). Verso le 10.00 i treni hanno ripreso a circolare.
A causa del pericolo di valanghe, la Ferrovia Retica ha chiuso ieri sera la linea del Bernina tra Pontresina e Poschiavo. Anche la strada è chiusa e non sono quindi previsti bus sostitutivi.
Nei Grigioni, il traffico ferroviario è al momento interrotto anche tra S-Chanf e Scuol-Tarasp. Anche in questo caso, a causa del pericolo di valanghe non ci sono trasporti alternativi. Le FFS consigliano ai passeggeri che viaggiano da e per Samedan/St.Moritz/Pontresina o viceversa di utilizzare la tratta Coira-Filisur (Albula). I treni sulla tratta per Landquart, Zernez e St. Moritz sono cancellati fino a nuovo avviso.
Le abbondanti nevicate provocano ritardi pure sulla "vecchia" linea del Gottardo, fra Göschenen (UR) ed Erstfeld (UR).
Secondo Alertswiss, anche la strada del Furka tra Hospental (UR) e Realp (UR) è chiusa per il pericolo di valanghe. Sulla stessa tratta sono fermi anche i treni per il trasporto di auto tra Oberwald (VS) e Realp (UR). Nel canton Uri è inoltre stata chiusa la strada del Susten tra Wassen (UR) e Färnigen (UR).

Sempre nella giornata di oggi si segnalano disagi alla circolazione anche sulla strada per Viano, nel territorio comunale di Brusio, per il distacco di alcuni massi dal versante, che si sono riversati sulla carreggiata.

Ats / Red

Articoli correlati

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.