Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Neve Albero F0e6c
Foto di repertorio

Grande pericolo valanghe nel sud dei Grigioni

La grande quantità di neve fresca caduta nel sud della Svizzera ha portato a un grande pericolo di valanghe nelle montagne ticinesi e nel sud dei Grigioni. Su ripidi pendii ombreggiati al di sopra dei 2400 m circa, sono possibili grosse singole slavine.
In una comunicazione di questa sera, l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) prevede per domenica il pericolo di valanghe a livello 4 (forte) per il Ticino settentrionale, la Val Calanca e Mesolcina, dalla Val Bregaglia al Passo del Bernina, nonché per Poschiavo e per gran parte dell'Engadina.
Altrimenti esiste un notevole pericolo di valanghe (livello 3) o un moderato pericolo di valanghe (livello 2), aggiunge il SLF.
La grande quantità di neve fresca e i cumuli di neve rappresentano il principale rischio nelle zone con livello di pericolo 4. Secondo il SLF, sono da aspettarsi molte valanghe spontanee di medie e grandi dimensioni. Su pendii ripidi e ombreggiati al di sopra dei 2400 m circa, sono da prevedere singole valanghe molto grandi. Le vie di traffico esposte sono a rischio, sottolinea.
Secondo il SLF, i singoli appassionati di sport invernali potrebbero facilmente innescare valanghe. Per le escursioni con gli sci, il freeride e le ciaspolate fuori pista le condizioni sono critiche.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.