Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento

Concorso caccia 2020 telefonino bb9f0

Condensation Trails 945417 1920 64781
Foto di repertorio

Forze aeree: sì a esercitazioni sul confine

Nella sua seduta dell’11 novembre 2020 il Consiglio federale ha approvato il rinnovo dell’accordo tra la Svizzera e l’Italia concernente la zona transfrontaliera di allenamento aereo: nell’ambito delle attività quotidiane di allenamento e istruzione, le Forze aeree svizzere potranno continuare a utilizzare parti dello spazio aereo italiano per esercitazioni proprie o congiunte.

L’accordo tra la Svizzera e l’Italia sulla creazione di una zona transfrontaliera di allenamento aereo risale al 2009. Allora redatto in funzione di una fase di prova, è stato rielaborato e adeguato all’evoluzione tecnica sulla base dell’esperienza maturata. Nell’accordo sono definite in particolare l’estensione geografica della zona di allenamento aereo e le sue condizioni di utilizzo.

Esigenze delle Forze aeree a livello d’istruzione

In virtù dell’accordo concluso tra il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e il Ministero della Difesa della Repubblica Italiana, lo spazio aereo sovrastante la Valle Mesolcina, la Valchiavenna, l’Engadina e la Valtellina potrà continuare ad essere utilizzato per scopi di allenamento dai velivoli militari dei due Stati. Nell’ambito delle attività quotidiane di allenamento e istruzione, le Forze aeree svizzere potranno pertanto utilizzare anche in futuro parti dello spazio aereo italiano per esercitazioni proprie o congiunte. Ciò va a colmare svariate esigenze a livello di istruzione e contribuisce al mantenimento delle capacità delle Forze aeree.

Redazione 150
Consiglio federale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.