Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Condensation Trails 945417 1920 64781
Foto di repertorio

Forze aeree: sì a esercitazioni sul confine

Nella sua seduta dell’11 novembre 2020 il Consiglio federale ha approvato il rinnovo dell’accordo tra la Svizzera e l’Italia concernente la zona transfrontaliera di allenamento aereo: nell’ambito delle attività quotidiane di allenamento e istruzione, le Forze aeree svizzere potranno continuare a utilizzare parti dello spazio aereo italiano per esercitazioni proprie o congiunte.

L’accordo tra la Svizzera e l’Italia sulla creazione di una zona transfrontaliera di allenamento aereo risale al 2009. Allora redatto in funzione di una fase di prova, è stato rielaborato e adeguato all’evoluzione tecnica sulla base dell’esperienza maturata. Nell’accordo sono definite in particolare l’estensione geografica della zona di allenamento aereo e le sue condizioni di utilizzo.

Esigenze delle Forze aeree a livello d’istruzione

In virtù dell’accordo concluso tra il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e il Ministero della Difesa della Repubblica Italiana, lo spazio aereo sovrastante la Valle Mesolcina, la Valchiavenna, l’Engadina e la Valtellina potrà continuare ad essere utilizzato per scopi di allenamento dai velivoli militari dei due Stati. Nell’ambito delle attività quotidiane di allenamento e istruzione, le Forze aeree svizzere potranno pertanto utilizzare anche in futuro parti dello spazio aereo italiano per esercitazioni proprie o congiunte. Ciò va a colmare svariate esigenze a livello di istruzione e contribuisce al mantenimento delle capacità delle Forze aeree.

Redazione 150
Consiglio federale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.