Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento

Concorso caccia 2020 telefonino bb9f0

Convegno Renato Maranta

15-10-2020

RENATO MARANTA MUSICISTA, COMPOSITORE E SCRITTORE

Dimenticato perché morto troppo giovane

Gli è mancata la longevità, perciò è finito nel dimenticatoio. Se fosse vissuto fino agli ottant’anni, come è stato per il suo conterraneo Remigio Nussio, sicuramente sarebbe rimasto nella memoria della gente. Invece ha lasciato questo mondo all’età di trentaquattro anni. Perciò è stato dimenticato. Tuttavia è impressionante la mole di lavoro che ha svolto Renato Maranta durante la sua breve vita.

Ora è stato riportato in auge. Questo grazie ad un Comitato organizzativo per i 100 anni dalla sua nascita, in attiva e intensa collaborazione con la Pro Grigioni Italiano. Sabato mattina, 10 ottobre 2020 in Sala Torre a Poschiavo, vi è stato un Convegno per ricordare «L’opera musicale e letteraria del compositore poschiavino Renato Maranta».

La manifestazione è iniziata con il saluto della presidente Pgi Valposchiavo, Begoña Feijoo Fariña, del Capo dipartimento settore cultura del Comune di Poschiavo, Renato Isepponi e dell’operatore culturale Pgi Giovanni Ruatti, che ha anche avuto il ruolo di organizzatore e mediatore della Tavola rotonda. Alla stessa hanno partecipato: Massimo Lardi con la biografia essenziale; Edgar Widmer, nipote del Nostro, con alcune citazioni dei ricordi; Pietro Bianchi, amico della Valle di Poschiavo, che si è soffermato sulla musica popolare dell’epoca; Giovanni Sanvito sulla musica sacra; Achille Pola con l’eco mediatica sull’attività musicale e letteraria; Paul Widmer con la storia e la spiritualità di quel tempo; Fernando Iseppi sul lavoro letterario.

Durante il citato convegno sono stati più volte presentati dei brani del Nostro: Ave Maria, Kyrie, Agnus e altri religiosi, nonché una ninna nanna in dialetto poschiavino. Il tutto è stato possibile attraverso la rinomata cantante Manuela Tuena, brillantemente accompagnata al pianoforte da Giovanni Sanvito.

Remo Tosio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.