Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento

Concorso caccia 2020 telefonino bb9f0

Caccia Tesoro Swisstopo C7a05

Caccia al tesoro tra i siti turistici svizzeri

Per il nuovo anno scolastico 2020-2021, swisstopo propone alle scuole una nuova caccia al tesoro online sul tema dei siti turistici svizzeri. Questo strumento didattico permette agli studenti dai 10 ai 15 anni di familiarizzare con i geodati della Svizzera e di utilizzarli in modo ludico durante l’apprendimento scolastico. 

In nove tappe ricche di esperienze, gli studenti dovranno andare alla ricerca del loro amico Maxime e si divertiranno a scoprire numerosi siti turistici svizzeri grazie alle carte e ai geodati di swisstopo, messi gratuitamente a loro disposizione. 

Cosa sono i geodati

I geodati quali immagini aeree, carte nazionali, modelli altimetrici e del territorio vengono oggigiorno utilizzati, in una forma o nell’altra, in numerosi ambiti della vita quotidiana. Grazie a questo gioco, gli studenti scoprono in modo divertente come comprenderli, interpretarli e utilizzarli ai fini dell’apprendimento scolastico. Impareranno, ad esempio, a leggere le coordinate, a riconoscere le diverse scale o ancora a determinare caratteristiche geografiche importanti.

Una carta nazionale per ciascuno studente

A ciascun partecipante che avrà raggiunto la tappa finale del gioco sarà offerta una carta nazionale 1:25 000. I più fortunati potranno vincere una visita di swisstopo (tutto spesato) o una somma in denaro per la cassa della scuola. Per tutte le informazioni e le condizioni di partecipazione: www.mappa-tesoro.ch 

Perché swisstopo propone questo gioco?
L’Ufficio federale di topografia swisstopo ha per legge il compito di produrre e aggiornare geodati e di metterli a disposizione della popolazione. I geodati sono informazioni in formato digitale sulla superficie terrestre, e in particolare sulla vegetazione, gli strati rocciosi, i confini politici, i corsi d’acqua e così via. swisstopo desidera che tutti possano conoscere e utilizzare questi dati, disponibili sulle carte ma oggi soprattutto su Internet e i dispositivi mobili. Con questo gratuito gioco online, swisstopo intende mostrare le numerose applicazioni possibili dei geodati e invogliare gli scolari a utilizzarli, fornendo al tempo stesso anche ai docenti un utile strumento didattico da inserire con profitto nel programma d’insegnamento.


Informazioni e iscrizione su Internet nel sito www.mappa-tesoro.ch

 

com/stam

Redazione 150
swisstopo – Ufficio federale di topografia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.