Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

  • Home
  • Articoli
  • Acqua e pesticidi: dibattito con Pult e Candinas
Office 620822 1920 Def0b
Immagine di repertorio

Rappresentanza di genere alla RSI

Nella sua ultima riunione plenaria il Consiglio del pubblico della CORSI ha discusso anche del secondo studio sulla rappresentanza di genere alla RSI commissionato alla SUPSI e curato dalla Prof.ssa Amalia Mirante e dalle sue collaboratrici e collaboratori. Un plauso alla Direzione RSI per l’impegno che dimostra nei costanti approfondimenti e un incoraggiamento a insistere sulle misure che possano garantire un’equa rappresentanza di genere.

Anche per il Consiglio del pubblico i risultati emersi nel secondo studio sulla parità di genere, seppur in qualche caso migliori rispetto a quelli dello studio del 2018, destano ancora diverse preoccupazioni soprattutto in alcune conduzioni dei programmi, dove si sono registrati dei peggioramenti, malgrado il tema e l’attenzione fossero conosciuti dai vari responsabili di rete (radio e TV).

Il Consiglio del pubblico, in occasione del primo mandato di studio, aveva già sottolineato (Comunicato Stampa del novembre 2018) l’importanza e la necessità di ampliare i futuri studi con delle analisi di tipo qualitativo che servano a monitorare sia la tipologia sia la qualità dei ruoli assegnati alle donne nella conduzione dei programmi e in qualità di ospiti. Per il Consiglio del pubblico queste informazioni, che permettono di delineare in maniera più precisa il ruolo assegnato alle donne, sarebbero dovute emergere con questo secondo mandato di studio, ma così non è stato.

Di conseguenza il Consiglio del pubblico auspica che ciò possa succedere col prossimo monitoraggio (il terzo, previsto nel 2021) allo scopo di avere delle informazioni con un carattere qualitativo più ampio; e chiede al Committente (la RSI) di inserire nel nuovo mandato questi aspetti metodologici e di analisi affinché si possa ottenere un quadro più ricco di informazioni sul tema della rappresentanza di genere. 

In conclusione ricordiamo che il Consiglio del pubblico si è già espresso criticamente su questo tema tramite il suo monitoraggio eseguito nel 2019 reperibile al seguente link: https://www.corsi-rsi.ch/content/download/9291/36365/file/Questioni%20di%20genere%20alla%20RSI.pdf  

Attualmente al vaglio del Consiglio del pubblico ci sono le seguenti trasmissioni: Filo Diretto, Telegiornale, RSI News online.

com/stam

Redazione 150
Consiglio del pubblico CORSI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.